Lunedì 6 dicembre 2021, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia (P.zza Cairoli, 1), la Fondazione Luigi Einaudi, in collaborazione con il Collegio Fratelli Cairoli e l’Unione delle Camere Penali Italiane, organizza la presentazione del libro “L’eutanasia della democrazia. Il colpo di mani pulite” di Giuseppe Benedetto, Rubettino Editore.

Intervengono con l’autore: Riccardo Puglisi, Giulio Tremonti, Sergio Seminara, Lidia Decembrino.

Coordina: Andrea Filippi.

La stagione politica che impropriamente è andata sotto il nome di “Mani pulite” ha profondamente mutato la storia della nostra democrazia, incidendo in modo irreversibile sul rapporto tra poteri dello Stato. Uno dei passaggi cruciali è stata l’abolizione dell’autorizzazione a procedere per i membri del Parlamento. La riforma costituzionale dell’articolo 68 della Costituzione, avvenuta sotto l’incessante spinta delle piazze forcaiole, ha alterato la relazione tra poteri legislativo, esecutivo e giudiziario, arrecando gravi fratture all’ordine democratico. In quest’opera, oltre alla fedele esposizione del dibattito parlamentare antecedente alla riforma, vi è anche uno scrupoloso lavoro di ricerca sulle guarentigie parlamentari. Quando nacquero? Perché? Cosa prevedono le Costituzioni degli altri Paesi occidentali? Domande essenziali per comprendere l’evoluzione della nostra democrazia. La risposta del libro è che siamo un unicum nel panorama mondiale.

Giuseppe Benedetto è il presidente della Fondazione Luigi Einaudi, fondata nel 1962 da Giovanni Malagodi e faro della cultura liberale in Italia. Avvocato penalista, ha svolto importanti funzioni pubbliche ed è stato esponente nazionale del Partito Liberale italiano. Ha dedicato tutta la sua vita alla difesa delle libertà e dei diritti civili.

Iscrizione obbligatoria all’indirizzo mail: segreteria_cairoli@edisu.pv.it.

Si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione,
Per la partecipazione è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione e presentare green pass e documento di identità all’ingresso del Collegio.

Locandina