Martedì 16 novembre 2021, alle ore 17.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), sarà ospite la giornalista e scrittrice Nicoletta Sipos per presentare il suo ultimo lavoro, Colette. Un sogno audace (Morellini, 2021), biografia romanzata della scrittrice francese Sidonie Gabrielle Colette, una delle donne più seducenti della prima metà del XX secolo. Con l’autrice dialogheranno Marco Ruggeri e Italo Maroni.

«Non conoscevo la sua storia e mi sono del tutto immersa nella narrazione, complice lo stile di Nicoletta Sipos che, come già vi accennavo, è davvero avvolgente. Colette. Un sogno audace è stata una lettura molto interessante, che consiglio anche a chi conosce già la storia di questa donna incredibile perché qui viene raccontata in modo davvero unico e imperdibile». (Azzurra Sichera, www.silenziostoleggendo.com)

«Se siete amanti delle biografie; se vi piace scoprire le vite delle donne del passato che hanno lasciato un segno; se avete voglia di immergervi in un punto di vista nuovo e differente, Colette. Un sogno audace è il libro che state cercando. Una lettura fluida, capitoli brevi, tanta storia europea, ma, soprattutto, tutti i segreti che ruotano intorno alla sua figura. Figlia, moglie, amante, madre, scrittrice di successo, donna che ha fatto del proprio nome un marchio indelebile». (www.abookforadream.com)

«La Sipos non si smentisce neppure con quest’ultima opera, mostrando la sua capacità di scrutare l’animo umano, rimanendo fedele alla storia dei suoi personaggi. In modo fluido e coinvolgente la scrittrice ci racconta la storia vera di Sidonie Gabrielle Colette, permettendosi qualche licenza letteraria grazie alla scelta quale voce narrante della figlia della protagonista, Colette de Jouvenel». (Eliana Sormani, www.conquistedellavoro.it)

La partecipazione all’evento è su prenotazione con Affluences, cercate l’evento e la data del 16 novembre qui https://affluences.com/biblioteca-universitaria-di-pavia-mic/reservation.

Si entra solo con il Green Pass.

Nicoletta Sipos è giornalista (ha lavorato per «Avvenire» e «Il Giorno», per «Gente» e «Chi», settimanale con il quale ancora collabora firmando una rubrica in cui parla di libri) e scrittrice.

Come scrittrice esordisce nel 2009 trattando, ne Il buio oltre la porta. Un matrimonio da favola. Una casa da sogno. Un corpo pieno di lividi. (Sperling & Kupfer, 2009), di un tema grave e sempre, ahimè, attuale: la violenza all’interno delle mura domestiche.

Sempre attuale e delicato è l’argomento trattato nel suo secondo libro, Perché io no? (Sperling & Kupfer, 2011), dove parla di maternità assistita.

Nei successivi due romanzi La promessa del tramonto (Garzanti, 2016) e La ragazza con il cappotto rosso (Piemme, 2020) parla di Ungheria (la Sipos è di origini ungheresi) e di Shoah.

Infine, è stato definito una “favola di stagione” il romanzo Lena & il Moro (Ares, 2020).

Locandina