Dal 14 al 16 dicembre 2021 si terrà il Corso di “Salute globale e Sorveglianza epidemiologica” nella formula di didattica a distanza in modalità sincrona.

Questo corso teorico-pratico dedicato alla salute globale si focalizzerà sui concetti chiave utili a chiunque sia coinvolto in discipline collegate alla salute nel mondo.

Si esamineranno la definizione di “Global Health”, la sua evoluzione dalla medicina tropicale alla salute pubblica e internazionale; i concetti di “Global burden of disease”, transizione epidemiologica, determinanti socio-economici della salute; gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDG); il ruolo dell’Organizzazione Mondiale della Salute e altri attori con enfasi sulle International Health Regulations; la cooperazione internazionale; e le grandi sfide della salute dei migranti e i cambiamenti climatici. Inoltre, una buona parte del modulo sarà incentrata sull’apprendimento dei concetti fondamentali di sorveglianza intesa come attività continua e sistematica (surveillance) e come indagine di prevalenza (survey), al fine di valutare il carico di malattia per forme acute e croniche, trasmissibili e non trasmissibili. Sarà illustrato il disegno delle indagini summenzionate che nascono da specifici obiettivi epidemiologici e sono orientati a produrre documenti utili ai decisori politici e a tutti gli stakeholder in ambito sanitario. Saranno illustrate le criticità dei sistemi epidemiologici di sorveglianza.

Coordinatore del corso: Prof.ssa Maria Cristina Monti, Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Unità di Biostatistica ed Epidemiologia Clinica dell’Università di Pavia.

Docenti: Professor Mario Raviglione e Professor Giovanni Sotgiu

Programma

  • 14 dicembre 2021, Prof. Mario Raviglione

9.00-9.30. Introduzione del Prof. Giambattista Parigi e della Prof.ssa Anna Odone

9.30-11.00: Salute globale, sua evoluzione storica, global burden of disease e determinanti della salute

11.00-13.00: Sustainable development goals (SDGs), l’OMS e la governance globale

14.00-16.00: Come l’OMS analizza i dati e crea policies

Nel pomeriggio è previsto l’intervento del Prof. Philippe Glaziou

  • 15 dicembre 2021, Prof. Giovanni Sotgiu

9.00-11.00: Metodi e linee guida OMS per la sorveglianza epidemiologica

11.00-13.00: Notifica delle malattie infettive (e flussi informativi utilizzati)

14.00-16.00: I registri malattia

  • 16 dicembre 2021, Prof. M. Raviglione, Prof. G. Sotgiu, Prof. P. Glaziou

9.00-13.00: Atelier didattico. Alla fine delle lezioni teoriche verrà proposto un esercizio pratico da svolgere a gruppi su alcune tematiche di salute globale. Risultato atteso: creazione e discussione di un modello pratico di analisi del problema di salute con i docenti.

Tutor: Dott. Simone Villa

Crediti formativi universitari: 2 CFU

Per informazioni e iscrizioni inviare un’e-mail con oggetto Global Health a: Dott.ssa Anna Morandi – E-mail: amorandi@unipv.it

Mario Raviglione, Università di Milano, Centre for Multidisciplinary Research in Health Science.
Professore ordinario di Salute Globale all’Università di Milano, dove è co-direttore e fondatore del Centro MACH e coordina il primo Master in Salute Globale online in Italia e in Europa. Fino al 2017 ha lavorato all’OMS dove, a partire dal 2003, è stato direttore del programma globale sulla tubercolosi (TBC). In quel ruolo era responsabile della definizione di norme, politiche e standard sulla cura, il controllo e la ricerca sulla TBC globale, del monitoraggio della situazione globale e del supporto agli sforzi dei paesi. Ha diretto lo sviluppo delle strategie globali sulla TBC, compresa l’attuale strategia End TB nel contesto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’ONU. Laureato all’Università di Torino, si è formato in medicina interna e malattie infettive al Cabrini Medical Centre, New York, e in malattie infettive e AIDS al Beth Israel Hospital, Harvard Medical School, Boston.  È uno dei 10 autori più citati al mondo nel campo della TBC, e ha quasi 500 pubblicazioni su TBC, AIDS, malattie infettive, COVID-19 e salute globale. La sua produzione è stata citata 62.000 volte e il suo h-index è 111. Ha lavorato con più di 50 paesi in tutto il mondo e ha ricevuto premi internazionali. È stato visiting professor e docente nelle migliori università del mondo. È professore onorario presso la Queen Mary University of London, Regno Unito, ed è stato Professeur Titulaire presso il Global Studies Institute, Università di Ginevra, fino al 2020

Giovanni Sotgiu, PhD, MD, FERS. Unità di Epidemiologia Clinica e Statistica Medica, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali, Università di Sassari. Professore ordinario di Statistica Medica, Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari.Ha conseguito le specializzazioni in malattie infettive e statistica medica, il dottorato in metodologia delle sperimentazioni cliniche, ed il master di secondo livello in management sanitario. È professore onorario presso la Queen Mary University of London, Regno Unito.
Ha scritto lavori scientifici su TB, HPV, HIV, batteri multi-farmaco resistenti responsabili di malattie infettive associate all’assistenza sanitaria, COVID-19, bronchiectasie, COPD, e asma.
Ha quali principali interessi la statistica medica, l’epidemiologia clinica, e la sanità pubblica.
Ha svolto attività di supporto tecnico-scientifico per organismi ed istituzioni nazionali in Paesi in via di sviluppo in relazione all’elaborazione di policy di sanità pubblica.

Per ulteriori dettagli, in particolare sull’atelier didattico: Brochure

[Foto di Gerd Altmann da Pixabay]

Condividi su: