Nell’ambito della Winter School “Scrivere e leggere poesia nel XXI secolo” (8-12 novembre 2021) organizzata dal curriculum di Lingue e Letterature Straniere Moderne del Dottorato in Scienze del Testo Letterario e Musicale, giovedì 11 novembre 2021, alle 17.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si svolgerà il reading di Angela Malfitano “L’alba misteriosa. Voci di poetesse italiane contemporanee” con poesie di Chandra Livia Candiani, Mariangela Gualtieri, Antonia Pozzi, Amelia Rosselli, Patrizia Valduga.
La affiancheranno alcuni Allievi del Corso attori del Teatro Fraschini e Università di Pavia: Elisa Bindolini, Marta Canevari, Cristian Canova, Michele Alcmane Feninno, Andrea Maccabruni, Michela Moroni, Giada Plastina, Giovanni Rudello, Davide Spinelli, Paola Tassone, Mara Vignola.
Angela Malfitano è attrice, regista, formatrice, docente e promotrice culturale. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha iniziato la sua carriera di attrice sotto la guida di Leo de Berardinis.
Ha ricevuto diversi premi, fra cui 2003 il premio del concorso di teatro e poesia “Al vento spigate parole” di Tizzano Val Parma, come attrice e autrice del progetto, con il musicista Carlo Maver, per lo spettacolo “Spaesaggi”.
Dal 2000 dirige il Corso Attori dell’Università di Pavia e della Fondazione Teatro Fraschini di Pavia.
Nel 2012 l’uscita del sesto volume “Nuovi poeti italiani”, l’antologia enaudiana di poesia, fece molto discutere: i ‘nuovi poeti italiani’ erano tutti poetesse. Al di là delle polemiche, una simile scelta editoriale metteva in luce che «la cosiddetta “poesia femminile” non è più un sottogenere di pochi casi isolati, ma una realtà portante nella letteratura di questi anni» (Isabella Leardini).
Il reading di Malfitano e dei ragazzi del Corso Attori del Teatro Fraschini dà voce non a un genere in quanto tale, ma a voci che con la loro propria speciale sensibilità parlano di sé e del mondo.
La partecipazione all’evento è su prenotazione con Affluences, fino a esaurimento posti, cercate la data qui:
https://affluences.com/biblioteca-universitaria-di-pavia-mic/reservation?type=3220
Si entra solo con il Green Pass.