Nell’ambito della Winter School “Scrivere e leggere poesia nel XXI secolo” (8-12 novembre 2021), organizzata dal curriculum di Lingue e Letterature Straniere Moderne del Dottorato in Scienze del Testo Letterario e Musicale, lunedì 8 novembre 2021, alle ore 17.15, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), Roberto Piumini, accompagnato alla fisarmonica da Nadio Marenco, reciterà la ballata Alzati Martin, da lui composta in onore di Martin Luther King.

Poesia e impegno civile non sono antitetici, anzi la forza delle parole, l’armonia del verso e la poesia dell’accompagnamento musicale rendono l’impegno morale ancor più incisivi e intensi. L’ingiunzione al giovane Martin Luther King di alzarsi e lasciare il posto a sedere sull’autobus a un bianco viene posto all’inizio di un cammino di riscatto finito purtroppo tragicamente con una pallottola, ma non per questo spento, anzi proseguito con più forza da tante persone.

Il ritmo intrecciato di parole e note per intonare un canto civile e raccontare la storia di Martin Luther King, grande eroe moderno che inseguiva un sogno: un mondo senza discriminazioni razziali.

La ballata, scritta da Roberto Piumini e accompagnata dalla fisarmonica di Nadio Marenco, racconta la sua adolescenza, i soprusi subiti e visti, la sua protesta non violenta per i diritti dei neri spezzata da una pallottola il 4 aprile 1968. Un esempio che nessuno dovrebbe dimenticare mai.

Per ragazzi dagli 11 anni – ma anche e non meno per tutti gli adulti.

Roberto Piumini è uno dei più importanti e premiati autori per ragazzi (ma non solo) spazia in praticamente tutti gli ambiti della scrittura: tanta poesia per piccoli, grandi e in traduzione, poemi narrativi, romanzi, racconti, testi teatrali e di canzoni, sceneggiature. Molti sui libri sono tradotti all’estero. Inoltre è stato autore di programmi televisivi (L’albero azzurro).

Altrettanto eclettico, Nadio Marenco, esplora con la sua fisarmonica svariati generi musicali, passando dal classico al jazz, al tango, al folk, accompagnando cantautori, personaggio del mondo dello spettacolo e partecipando a numerose tournee in Italia e all’estero. Docente di corsi superiori e Master, ma impegnato anche nell’importantissimo ruolo di portare la musica nelle scuole elementari.

In collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Pavia e il Collegio Borromeo.

La partecipazione all’evento è su prenotazione con Affluences, fino a esaurimento posti, cercate la data dell’8 novembre qui:

https://admin.affluences.com/reservations/manageReservations

Si entra solo con il Green Pass.

Locandina