Dall’8 al 12 novembre 2021 si terrà a Pavia la Winter School dal titolo “Scrivere e leggere poesia nel XXI secolo”, organizzata dal curriculum di Lingue e letterature straniere moderne del dottorato in Scienze del testo letterario e musicale.

Ha senso, in un secolo ‘economicista’ e ‘tecnicista’ come il nostro, chiedersi quale importanza abbia la poesia? Se, quanto, come viene scritta e viene letta?

L’aumentato numero di ‘voci’ da una parte, cui danno ampia e facile eco i nuovi media, e dall’altra un’offerta che, fra grandi e piccoli editori, è decisamente vivace (anche se magari non tanto dal punto di vista delle vendite) sia per quanto riguarda le novità, sia – e forse ancor di più – i classici e le traduzioni, indicano un sottile e diffuso bisogno di poesia.

La scuola dottorale proposta si vuole interrogare sulla modernità e l’attualità della poesia nel discorso culturale europeo, tracciando un quadro d’insieme che tenga conto delle molte facce, linguistiche, ma anche formali della parola poetica attuale, senza dimenticare gli aspetti concreti della produzione e della ricezione.

La pluralità degli approcci di ricerca e professionali offrirà ai partecipanti un intenso confronto fra le discipline e un approfondito dialogo fra chi di poesia e di lingua poetica in vari modi si occupa. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con esperienze professionali e critiche diverse, che offriranno loro un’efficace introduzione alle diverse realtà della parola poetica internazionale e un’importante occasione di approfondimento interdisciplinare.

La Winter School è rivolta a studenti magistrali, dottorandi e ricercatori.

Le iscrizioni saranno aperte dal 15 settembre 2021 e saranno disponibili 30 posti.

Per il programma completo e le modalità di partecipazione, è disponibile in allegato la brochure.

Brochure “Scrivere e leggere poesia nel XXI secolo”

[Foto di cromaconceptovisual da Pixabay]
Condividi su: