Giovedì 7 ottobre 2021, alle ore 18.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia, si terrà la presentazione del volume a cura di Andrea Leonardi “I Bonelli tra Puglia storica, Roma e l’area padana. La costruzione di una identità” (Firenze, Edifir, collana ‘Studi e Percorsi Storico-Artistici) con saggi di Gianpaolo Angelini, Alessandra Casati, Maria Celeste Cola, Claudia Colella, Giuseppe De Sandi, Andrea Leonardi, Alessandra Mita Ferraro.

Prefazione di Maria Giulia Aurigemma e Postfazione di Fulvio Cervini

Saluti di:

Andrea Belvedere, rettore del Collegio Ghislieri
Maurizio Harari, Università degli Studi di Pavia
Gianpaolo Angelini, Università degli Studi di Pavia

Intervengono:

Raffaella Cassano, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’
Luisa Giordano, Università degli Studi di Pavia
Enrico Parlato, Università della Tuscia

Il volume muove dal progetto di ricerca “L’anello mancante. Il Fondo De Beaumont-Bonelli dell’archivio Jatta a Ruvo e le relazioni della Puglia storica con Roma e l’area padana”, partecipato dall’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ e dal Collegio Ghislieri di Pavia.

Esso abbraccia un orizzonte ampio che si mostra paradigma di quei diversi rami proiettati in una dimensione ‘italiana’, tra Campania, dove si insediarono i membri della famiglia di più diretta filiazione pugliese, Sicilia, Lombardia, l’area umbro-toscana, Piemonte e, ovviamente, Roma.

Gli ultimi due ambiti, va da sé, di maggiore visibilità, considerate le aperture in direzione della componente più colta della corte papale, dovute in special modo al nipote di Pio V Ghislieri, il domenicano Michele Bonelli (1541-1598) noto come il ‘cardinale Alessandrino’. In lui la discendenza pugliese volle riconoscere un illustre antenato: lo fece dagli anni immediatamente successivi alla sua scomparsa e continuò a farlo sino al quarto decennio dell’Ottocento.

L’indagine ha preso l’abbrivio dalle carte, inedite, che fanno parte di un complesso documentario aggregato all’archivio privato della famiglia Jatta, meritoriamente conservate dai discendenti di Giovanni e di Giulio Jatta.

L’evento si terrà in presenza su prenotazione attraverso la piattaforma Eventbrite (il link sarà reso disponibile sul sito www.ghislieri.it) e in streaming sul canale YouTube del Collegio.

All’ingresso, sarà necessario presentare un Green Pass valido.

Locandina

Condividi su: