Il 2021 è un anno speciale per l’evento che ormai accomuna milioni di cittadini e migliaia di amministrazioni sulla strada verso una mobilità sempre più sostenibile: la Settimana Europea della Mobilità, infatti, festeggia i suoi primi 20 anni! L’anno in corso rappresenta per tutti anche un anno di speranza di un’uscita progressiva da una crisi che ha sconvolto le nostre abitudini e le nostre città.

La prossima edizione della Settimana Europea della Mobilità è incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile e, a tal fine, è stato scelto lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute”. I cittadini europei sono incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e a mostrare attenzione nei confronti dell’ambiente e della salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto.

La scelta dello slogan “Muoviti sostenibile…e in salute” trae spunto dalle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia di COVID-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti. Le amministrazioni locali hanno messo in campo risposte creative e la Settimana Europea della Mobilità intende celebrare la resilienza delle città e i loro successi, dando forza e slancio alle tendenze iniziate lo scorso anno, come l’aumento della mobilità attiva e l’uso della mobilità a basse o zero emissioni.

Sebbene il COVID-19 sia stato già nel 2020 una delle principali preoccupazioni per agenzie di trasporto, amministrazioni locali e imprese private, la Settimana Europea della Mobilità lo scorso anno ha registrato il secondo numero di adesioni più alto di sempre, con quasi 3.000 città di 53 Paesi: obiettivo di questa edizione, pertanto, è quello di incrementare il numero dei partecipanti all’evento che, come ogni anno, si terrà dal 16 al 22 settembre 2021.

L’Università di Pavia aderisce con entusiasmo alla Settimana Europea della Mobilità, con una serie di iniziative per tutta la comunità accademica e per la cittadinanza:

 

[Image by Hands off my tags! Michael Gaida from Pixabay]