Sabato 18 settembre 2021, in occasione del Festival del turismo sostenibile IT.A.CÀ., il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pavia, insieme a FIAB (Federazione Italiana Amici della Biciletta), ha organizzato un tour guidato in bicicletta che attraverserà le vie più caratteristiche della città e toccherà le sedi di alcuni Musei universitari, dove saranno effettuate brevi soste negli spazi esterni.

Qui curatori e collaboratori museali racconteranno curiosità e storie esclusive, legate alle collezioni museali collegate ai temi del “tornare a respirare” e della “mobilità sostenibile”.

Il ritrovo per la partenza sarà presso Piazza della Vittoria alle ore 15.00; il tour terminerà presso l’Orto Botanico, in via Sant’Epifanio, 14 alle ore 16.30.

L’evento è gratuito. Per sottoscrivere la propria partecipazione sarà necessaria la prenotazione da effettuare inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazione.musei@unipv.it; si dovrà indicare come oggetto “pedalata 18 settembre”. Le prenotazioni chiuderanno venerdì 17 settembre alle ore 12.00. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 25 persone.

Il Museo della Tecnica Elettrica, in via Ferrata 6 costituirà la prima tappa.

Il Museo di Storia Naturale Kosmos raccoglierà i partecipanti all’evento nel giardino antistante l’ingresso, sotto la statua del fondatore Lazzaro Spallanzani; il tema dell’incontro sarà relativo agli studi settecenteschi dell’insigne naturalista sulla qualità dell’aria e del suo rapporto con lo sviluppo di malattie ed epidemie.

La curatrice e le collaboratrici del Museo per la Storia dell’Università, situato nel Cortile dei Caduti della sede centrale dell’Ateneo, si concentreranno sulla nascita e la storia del reparto di anestesia e rianimazione dell’Ospedale San Matteo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 del XX secolo;

Il Museo di Archeologia presenterà le opere dell’artista contemporaneo Clemente Tino Rossi ispirate al tema delle relazioni fra colori, luci, oggetti, territorio, ambiente, esseri umani e sogni.

La sosta conclusiva del ciclotour sarà presso l’Orto Botanico dell’Università; lì sarà possibile camminare tra i 182 esemplari di rose (coltivate e botaniche), tra le meravigliose serre di Scopoli e ammirare il celeberrimo e storico Platanus Hispanica.

Per l’occasione i seguenti Musei del Sistema Museale d’Ateneo rimarranno aperti anche al pubblico che non sia iscritto al ciclotour “NonSoloMusei”:

  • Kosmos – Museo di Storia Naturale: 10.00 – 18.00
  • Museo per la Storia dell’Università: 15.00 – 18.00
  • Museo della Tecnica Elettrica: 10.00 – 18.00
  • Orto Botanico: 10.00 – 18.00

Per conoscere i costi (con eventuali riduzioni e gratuità) dei biglietti delle varie strutture si consiglia di consultare il sito http://musei.unipv.eu/ oppure le pagine social (Facebook e Instagram) di ciascun Museo.

L’ingresso è soggetto all’obbligo di esibizione del Green Pass per i visitatori over 12; per la partecipazione al ciclotour, invece, non è richiesto.

Il festival del turismo sostenibile IT.A.CÀ. torna a farci respirare cultura, storia, passione e tradizione dopo più di un anno trascorso in apnea; il respiro è linfa, è vita, è desiderio di ricominciare e di imparare ad abitare più consapevolmente questa terra.

Il Sistema Museale d’Ateneo tornerà, quindi, a far respirare il suo pubblico offrendo storie, aneddoti, curiosità e racconti.

Locandina NonSoloMusei 18.09.2021

Link utili:

https://www.festivalitaca.net/

http://www.fiabpavia.it/

http://musei.unipv.eu/

Leggi articolo correlato:

Dal 17 settembre – Festival IT.A.CÀ

Condividi su: