Sabato 18 settembre 2021, in occasione del Festival del turismo sostenibile IT.A.CÀ., il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pavia, insieme a FIAB (Federazione Italiana Amici della Biciletta), ha organizzato un tour guidato in bicicletta che attraverserà le vie più caratteristiche della città e toccherà le sedi di alcuni Musei universitari, dove saranno effettuate brevi soste negli spazi esterni.
Qui curatori e collaboratori museali racconteranno curiosità e storie esclusive, legate alle collezioni museali collegate ai temi del “tornare a respirare” e della “mobilità sostenibile”.
Il ritrovo per la partenza sarà presso Piazza della Vittoria alle ore 15.00; il tour terminerà presso l’Orto Botanico, in via Sant’Epifanio, 14 alle ore 16.30.
L’evento è gratuito. Per sottoscrivere la propria partecipazione sarà necessaria la prenotazione da effettuare inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazione.musei@unipv.it; si dovrà indicare come oggetto “pedalata 18 settembre”. Le prenotazioni chiuderanno venerdì 17 settembre alle ore 12.00. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 25 persone.
Il Museo della Tecnica Elettrica, in via Ferrata 6 costituirà la prima tappa.
Il Museo di Storia Naturale Kosmos raccoglierà i partecipanti all’evento nel giardino antistante l’ingresso, sotto la statua del fondatore Lazzaro Spallanzani; il tema dell’incontro sarà relativo agli studi settecenteschi dell’insigne naturalista sulla qualità dell’aria e del suo rapporto con lo sviluppo di malattie ed epidemie.
La curatrice e le collaboratrici del Museo per la Storia dell’Università, situato nel Cortile dei Caduti della sede centrale dell’Ateneo, si concentreranno sulla nascita e la storia del reparto di anestesia e rianimazione dell’Ospedale San Matteo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 del XX secolo;
Il Museo di Archeologia presenterà le opere dell’artista contemporaneo Clemente Tino Rossi ispirate al tema delle relazioni fra colori, luci, oggetti, territorio, ambiente, esseri umani e sogni.
La sosta conclusiva del ciclotour sarà presso l’Orto Botanico dell’Università; lì sarà possibile camminare tra i 182 esemplari di rose (coltivate e botaniche), tra le meravigliose serre di Scopoli e ammirare il celeberrimo e storico Platanus Hispanica.
Per l’occasione i seguenti Musei del Sistema Museale d’Ateneo rimarranno aperti anche al pubblico che non sia iscritto al ciclotour “NonSoloMusei”:
- Kosmos – Museo di Storia Naturale: 10.00 – 18.00
- Museo per la Storia dell’Università: 15.00 – 18.00
- Museo della Tecnica Elettrica: 10.00 – 18.00
- Orto Botanico: 10.00 – 18.00
Per conoscere i costi (con eventuali riduzioni e gratuità) dei biglietti delle varie strutture si consiglia di consultare il sito http://musei.unipv.eu/ oppure le pagine social (Facebook e Instagram) di ciascun Museo.
L’ingresso è soggetto all’obbligo di esibizione del Green Pass per i visitatori over 12; per la partecipazione al ciclotour, invece, non è richiesto.
Il festival del turismo sostenibile IT.A.CÀ. torna a farci respirare cultura, storia, passione e tradizione dopo più di un anno trascorso in apnea; il respiro è linfa, è vita, è desiderio di ricominciare e di imparare ad abitare più consapevolmente questa terra.
Il Sistema Museale d’Ateneo tornerà, quindi, a far respirare il suo pubblico offrendo storie, aneddoti, curiosità e racconti.
Locandina NonSoloMusei 18.09.2021
Link utili:
https://www.festivalitaca.net/
Leggi articolo correlato: