Venerdì 25 giugno 2021, dalle ore 16.00, si terrà il quarto incontro del ciclo “Sport e Scienza, l’Università di Pavia mette gli sci!”, organizzato dal Corso di Scienze motorie in collaborazione con la Rivista Sciare.

Cesare Beltrami e Walter Stacco

L’incontro vedrà la presenza del Magnifico Rettore Francesco Svelto.

Su piattaforma Zoom ma anche in diretta sulla pagina Facebook della Rivista Sciare, si affronterà l’ultima tematica scelta dalla Facoltà di Scienze Motorie e dal noto periodico di Sport Invernali.

Metodologia, Programmazione e Periodizzazione – “Gestire il Tempo nel Tempo” – dell’allenamento, argomento complesso ma fondamentale per chi vuole raggiungere il massimo risultato sportivo. Per questo motivo, ospite dell’incontro sarà Federica Brignone, vincitrice della Coppa del Mondo di sci Alpino nella stagione 2019/20 e Azzurra più vincente di sempre assieme a Deborah Compagnoni.

Si trasmetterà direttamente da una delle sedi dell’Università (polo di San Felice) con la conduzione dei Professori Matteo Vandoni e Walter Stacco e del direttore della Rivista Sciare, Marco Di Marco.

Il format di questo ultimo webinar seguirà le orme dei tre precedenti incontri, con una prima parte accademica per poi avvicinarsi a quella più sportiva. Una formula inedita e decisamente interessante perché porta gli studenti a un confronto diretto tra teoria e pratica. E allo stesso tempo consente agli appassionati dello sci di comprendere quanta scienza c’è dietro a un semplice esercizio fisico.

L’introduzione è affidata al Professor Cesare Beltrami, Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport – Coni/ Sport e Salute – Lombardia. Ex atleta olimpionico di canoa, Beltrami è stato allenatore del grandissimo Oreste Perri, nonché direttore dell’Isef Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia.

Ad avvicinarci sulla neve ci penserà poi il Professor Walter Stacco, docente AC Università di Pavia, Metodologo dell’Allenamento e delle Tecniche di Preparazione fisico-atletica, nonché titolare della rubrica “Senza Scarponi” della Rivista Sciare.

Quindi l’intervista a Federica Brignone che sarà preceduta da un breve intervento del Magnifico Rettore Francesco Svelto (attorno alle 16:45), la cui presenza non può che sottolineare l’ottima intuizione avuta dal corpo docenti della facoltà di Scienze Motorie e dalla storica Rivista Sciare.

Per gli iscritti al corso di laurea in Scienze motorie la partecipazione vede il riconoscimento di crediti per le attività a scelta o il tirocinio.

Nei tre precedenti incontri si sono affrontate tematiche fondamentali come La Forza, la Resistenza e l’Equilibrio.

Sono intervenuti, nell’ordine Tommaso Finadri, ingegnere aerospaziale, considerato il maggior esperto di Velocity Base Training, nonché capitano della Nazionale Italiana di Football Americano, punta sull’interazione tra tecnologia, scienza matematica e sviluppo della forza fisica.

Il professor Nicola Lovecchio, Docente A.C. per l’Università di Pavia, Docente di Scienze Motorie e Sportive, Direttore della rivista Educazione Fisica. E il professor Giuseppe D’Antona MD e PHD, ricercatore all’Università di Pavia, specializzato in Medicina dello Sport e valutazione funzionale (sarà presente anche domani).

Tanti gli atleti della squadra nazionale di sci alpino: Giovanni Franzoni, Marta Rossetti, Nicol Delago, Alex Vinatzer, Irene Curtoni, Laura Pirovano e domani, appunto, la “Fede” nazionale, figlia di Ninna Quario, a sua volta protagonista della storica Valanga Rosa, oggi giornalista della stessa Rivista Sciare.

Di grande prestigio anche gli interventi di allenatori e preparatori atletici di sci alpino, quali Bruno Anzile (preparatore degli Azzurri per 20 anni) Camilla Alfieri ex atleta, Andrea Fontanella coach del Milano Skiteam e Andrea Lazzaro, fondatore di OneSporter, app di programmazione agonistica dedicata allo sci.

I webinar saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della testata (sciaremagazine).

Leggi articolo correlato per conoscere il calendario completo:

Dal 4 giugno – Sport e Scienza, l’Università di Pavia mette gli sci!

Condividi su: