Il Corso di Scienze motorie dell’Università di Pavia, nei quattro venerdì di giugno, si renderà protagonista di una iniziativa del tutto inedita. Il 4, l’11, il 18 e il 25 del mese, infatti, dalle ore 16 alle 17:30, sono previsti webinar decisamente speciali, con un’immersione nel settore dello sci alpino, dove professori e ricercatori del mondo universitario si confronteranno con tecnici e atleti dell’Alto livello.

L’eccezionalità di questi quattro appuntamenti non è solo questa. Grazie alla collaborazione con la Rivista Sciare, punto di riferimento di settore per gli appassionati della neve dal 1966, i quattro webinar saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della testata (sciaremagazine).

L’obiettivo principale è quello di incrociare le informazioni e le esperienze, così come le teorie con la pratica, costruendo un percorso assolutamente esclusivo che arricchirà il bagaglio del professionista di domani così come quello degli appassionati, probabilmente mai entrati in un’aula universitaria seppur virtuale.

Per gli iscritti al corso di laurea in Scienze motorie la partecipazione prevede il riconoscimento di crediti per le attività a scelta o il tirocinio.

Bene è sottolineare come il riferimento è sì con lo sci alpino, ma in realtà il risultato finale di questi quattro momenti sarà facilmente trasferibile nella multilateralità e interdisciplinarità.

Per ogni appuntamento, un argomento diverso: La Forza, la Resistenza, l’Equilibrio, la Metodologia

Il 4 giugno 2021 si parte con “La Forza”, argomento principe e attualmente più discusso in tutte le discipline sportive.

L’intervento di Tommaso Finadri, ingegnere aerospaziale, considerato il maggior esperto di Velocity Base Training, nonché capitano della Nazionale Italiana di Football Americano, punta sull’interazione tra tecnologia, scienza matematica e sviluppo della forza fisica.

Luca Rosi, preparatore atletico della squadra nazionale maschile di Sci Alpino Juniores (Squadra B e C)., laureato in Scienze Motorie, ex atleta di Judo di interesse nazionale, spiegherà il suo programma di allenamento della forza su ragazzi dai 18 ai 21 anni, che hanno già avuto esperienze in Coppa del Mondo e Mondiali.

E tra i relatori ci saranno proprio alcuni di questi giovani protagonisti, che hanno già conquistato podi e medaglie in ambito internazionale. Giovanni Franzoni, 20 anni, campione del Mondo Juniores di superG, atleta delle Fiamme Gialle e Marta Rossetti, 22 anni delle Fiamme Oro, squadra A di slalom, con un’incursione della velocista Nicol Delago, 25 anni, Fiamme Gialle, appena uscita da un infortunio che le ha fatto perdere l’ultima stagione.

Il secondo appuntamento è dedicato all’Equilibrio – La capacità coordinativa fondamentale per ogni attività sportiva, in particolar modo per lo sci.

Aprirà il professor Nicola Lovecchio, Docente A.C. per l’Università di Pavia, Docente di Scienze Motorie e Sportive, Direttore della rivista Educazione Fisica. Lovecchio esporrà lo studio scientifico sulla valutazione funzionale dell’equilibrio in maniera critica e con l’utilizzo di strumenti di misurazione esclusivi.

Poi il testimone passerà Andrea Gabella, preparatore atletico della squadra nazionale femminile di Sci Alpino Juniores (Squadra B e C).

Faranno da contraltare, due slalomisti top made in Italy: Irene Curtoni, che ha appeso gli sci al chiodo al termine di questa stagione dopo 15 anni di Coppa del Mondo e Alex Vinatzer, 21enne altoatesino, uno dei più forti slalomisti al mondo.

Il terzo appuntamento affronterà il capitolo Resistenza alla Fatica, la sfida che ogni preparatore atletico deve vincere.

Per questo tra i relatori ci sarà il professor Giuseppe D’Antona MD e PHD, ricercatore all’Università di Pavia, specializzato in Medicina dello Sport e valutazione funzionale. Svelerà alcuni aspetti scientifici riguardanti la fisiologia dell’affaticamento fisico.

Aspetto che sarà poi canalizzato verso lo sci alpino da Marcello Tavola, laureato in scienze motorie, preparatore atletico del gruppo Elite della Nazionale Italiana femminile, ovvero di Sofia Goggia, Marta Bassino e Federica Brignone.

Al suo fianco ci sarà Laura Pirovano, 23 anni, polivalente delle Fiamme Gialle e un discesista Azzurro.

Il quarto e ultimo appuntamento verterà sulla Metodologia, Programmazione e Periodizzazione – “Gestire il Tempo nel Tempo” – dell’allenamento. Tema di interesse prioritario per ogni componente dell’organizzazione dello sport e che sta vivendo un momento di grande analisi critica.

Introdurrà l’argomento il Professor Cesare Beltrami, Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport – Coni/ Sport e Salute – Lombardia. Ex atleta olimpionico di canoa, Beltrami è stato allenatore del grandissimo Oreste Perri, nonché direttore dell’Isef Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia.

Quindi l’intervento del Professor Walter Stacco, docente AC Università di Pavia, Metodologo dell’Allenamento e delle Tecniche di Preparazione fisico-atletica. Titolare della rubrica “Senza Scarponi” della Rivista Sciare. La difficoltà di programmazione dell’allenamento nello sci alpino sarà la sua materia di discussione, con un’inedita classificazione.

A seguire Federica Brignone, l’unica Azzurra a vincere la Coppa del Mondo di sci alpino e l’atleta più vincente di sempre, assieme a Deborah Compagnoni.

Al termine degli interventi, ci sarà spazio anche per le domande del pubblico.

A moderare gli incontri il professore dell’Università di Pavia Matteo Vandoni e il direttore della Rivista Sciare Marco Di Marco.

Locandina

Condividi su: