Nei due fine settimana del 4-5-6 e 11-12-13 giugno 2021 si terrà a Pavia la dodicesima edizione di BambInFestival. Dopo un anno e mezzo di pandemia che ha sospeso tutte le iniziative, quest’anno è stato possibile organizzare un BambInFestival “vero” in presenza; un BambInFestival nel pieno rispetto delle normative anti-covid, ancora un po’ particolare: con iniziative solo per piccoli gruppi di bambini/genitori, tutte esclusivamente su prenotazione, collocate prevalentemente in aree verdi e parchi cittadini o nei giardini.
“Abbiamo desiderato tanto progettare questo BambInFestival in presenza perché l’anno e mezzo che abbiamo vissuto è stato molto complicato per tutti, ma crediamo che più di tutti, quelli che hanno visto venire meno le proprie abitudini e che hanno dovuto fare i conti con qualcosa difficile da comprendere, siano stati proprio i bambini.
Desideriamo con questo BambInFestival riaccendere a piccoli passi i momenti di spensieratezza e di gioia, dare spazio e voce ai più piccoli, renderli protagonisti, offrire loro momenti di benessere e allegria, attraverso esperienze educative di gioco e creatività, di espressione e riflessione.
Che BambInFestival possa rappresentare un tassello di una nuova primavera per i nostri bambini che hanno bisogno di essere ascoltati, di ritrovare una socialità che per molti mesi è stata limitata e che siano realmente rimessi al centro dei pensieri dei grandi” (Maria Piccio – Coordinatore Area Cultura di CSV Lombardia Sud e referente per il Comitato promotore di BambInFestival).
Quest’anno sono 30 anni dal lontano 27 maggio 1991 in cui l’Italia ratificò la Convenzione Internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti, ma sappiamo che la strada da percorrere per garantire a tutti i bambini e le bambine pari diritti è ancora oggi spesso piena di ostacoli. La pandemia poi ha creato fratture e disuguaglianze ancora più profonde, andando ad acuire le situazioni di disagio e creando nuove povertà che impattano sulle famiglie e quindi anche sui più piccoli.
È per questo desiderio di tenere il faro sui diritti sempre acceso che l’iniziativa BambInFestival si inserisce nella Trama dei Diritti, uno spazio culturale lanciato da CSV Lombardia Sud a inizio 2021, con il proposito di connettere tutte le iniziative che veicolano contenuti e impegno per la realizzazione dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU che, con i suoi 17 Obiettivi, ci chiede di camminare insieme per costruire una società più sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Cosa potete trovare in questo BambInFestival?
Ci saranno circa 60 iniziative ad aspettarvi, organizzate da 56 realtà del territorio: associazioni, enti, gruppi che hanno deciso di contribuire attraverso tante proposte pensate per i più piccoli e per chi li accompagna: laboratori (ambientali, espressivi, motori, …), letture animate, passeggiate, visite guidate, cacce al tesoro, animazioni.
Poiché i posti sono limitati si invitano le famiglie a non scoraggiarsi qualora trovassero “sold out” una specifica iniziativa: ci sono tantissime attività da sperimentare! È sufficiente sfogliare il programma visibile sul sito www.bambinfestival.org per trovare l’iniziativa da vivere insieme ai propri bambini. Per ogni singola attività nel programma è presente un contatto per la prenotazione obbligatoria.
Ricordiamo che BambInFestival rappresenta un momento che le associazioni propongono alle famiglie, per vivere un’esperienza insieme come nucleo famigliare. Si ricorda pertanto che in tutte le iniziative è obbligatoria la presenza di un adulto responsabile che accompagna i bambini e che resta presente durante tutta la durata dell’attività.
BambInFestival è un’iniziativa culturale frutto di un desiderio collettivo di tante realtà che animano il nostro territorio, di sentirsi unite nel costruire una città capace di accogliere i più piccoli.
- 8 Progetti
Il fare-assieme di questa edizione si evidenzia e si sostanzia nelle tante progettualità che le associazioni e le organizzazioni stanno portando avanti nel territorio e che arricchiscono il programma di questo BambInFestival: Progetto BIL – BambInLibri; Progetto Community Social Hub; Progetto Fare #BeneComune; Progetto GerminAzioni; Progetto IDEA; Progetto Moruzzi Road beyond a road; Progetto Piu’ Arte per Tutti; Progetto Il Trova Tempo e Ortocoltura.
Rilevante la connessione con il progetto Fare #BeneComune, progetto di welfare di comunità cofinanziato da Fondazione Cariplo e promosso dal Consorzio Sociale Pavese in partenariato con enti del terzo settore, nato dal desiderio di aiutare le famiglie con figli minori a carico per contrastare l’impoverimento sociale, economico, educativo. L’altro progetto fortemente connesso con BambInFestival è BIL – BambInLibri: un patto locale per la promozione della lettura nella prima infanzia, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura e promosso da CSV Lombardia Sud con una rete di enti e associazioni del territorio, che promuove la lettura nella fascia 0-6 anni.
- 56 le realtà che organizzano e collaborano:
A Ruota Libera Aps; Acli Pavia; Aldia cooperativa sociale; Amici dei Boschi APS; Amici dell’IC Cavour; Associazione Arciragazzi Giocolarte Pavia Aps; Associazione comPVter aps; Associazione Culturale Il Mondo di Tels; Associazione Educatamente – Ludomastro; Associazione Genitori Dosso Verde; Associazione Piccolo Chiostro San Mauro; Associazione Semi di Senape; Associazione Teatrale In Scena Veritas; Babele ODV; Calypso APS; Centro Affidi del Comune di Pavia-Cooperativa Comin; Centro Diurno IN e OUT della Casa del Giovane; Coop Marta; Decumano Est; Équipe ViaVolta 18; Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pavia, Facoltà di Scienze Motorie Università di Pavia; Fondazione Martinetti Lega del Bene onlus; Fondazione Teatro Fraschini; Gruppo Genitori Pavia Ovest; Il Sentiero dei Piccoli; Jonas Pavia; L’Arcobaleno dei Sogni; Legambiente; Laboratorio Sociale Crosione; Laboratorio Sociale In Pelizza; Laboratorio Sociale In Scala; Laboratorio Sociale La Torretta; Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Libreria Il Delfino – Ubik Pavia; Lipu; Mamme Connesse; MontessoriAttivaPavia-aps; Moruzzi Road; Museo di Archeologia dell’Università degli Studi di Pavia; Museo per la Storia dell’Università di Pavia; Polisportiva Popolare pavese; Progetto Famiglie Pavia con Cernobyl; Rete Parchi Pavia Ovest; Scaloppine; Scuola di Teatro sezione di Teatro Sociale dell’Università degli Studi di Pavia; Scuola Suzuki CrescendoinMusicaPavia – DOC Academy; SFA Il Borgo; Sistema Museale d’Ateneo di Pavia; Sogni e Cavalli onlus; Spazio Gioco Pavia; Spazio Psiche Pavia; Spazio Q – Auser Comprensoriale Pavia; Terre des Hommes Italia – Gruppo di Pavia; Universitiamo; Volpi Scapigliate.
Si ringrazia il Comune di Pavia per il Patrocinio concesso.
BambInFestival è nato nel 2010 da un piccolo gruppo di associazioni coordinate dal CSV di Pavia (ora diventato CSV Lombardia Sud) animate dal desiderio di riunire la collettività, in particolare i bambini e le famiglie, intorno ad una festa che sia anche l’occasione per parlare di diritti e per costruire pratiche che concorrano a costruire una città più accogliente per i bambini e i ragazzi.
Negli anni BambInFestival è cresciuto non solo e non tanto per numero di enti e associazioni che prendono parte all’organizzazione, quanto nella sua capacità di aggregare e mettere in sinergia realtà, progettualità, gruppi informali e temi e nella consapevolezza di essere strumento per accrescere la cultura dei diritti e costruire un territorio accogliente.
Il Comitato promotore di BambInFestival Pavia, composto da CSV Lombardia Sud, A Ruota Libera, Amici dei Boschi, Calypso e Giocolarte è nato nel 2020, dopo oltre dieci anni anni di lavoro sinergico e condiviso, con l’intento di creare una Cabina di Regia per coordinare insieme il progetto BambInFestival sia in termini di cura del processo, dei contenuti e delle partnership, sia nella ricerca di risorse e strumenti per la sua realizzazione. BambInFestival infatti trascende l’evento singolo e si caratterizza come laboratorio di idee condivise e di progettazione sociale che mette in rete e in connessione decine di realtà del territorio, in particolare associazioni, ma anche enti e gruppi informali.
Per maggiori informazioni:
Maria Piccio tel. 366.6456069 – bambinfestival@gmail.com