Venerdì 18 giugno 2021, dalle ore 16.00, si terrà il terzo incontro del ciclo “Sport e Scienza, l’Università di Pavia mette gli sci!”, organizzato dal Corso di Scienze motorie in collaborazione con la Rivista Sciare.
Un’immersione nel settore dello sci alpino, dove professori e ricercatori del mondo universitario si confronteranno con tecnici e atleti dell’Alto livello. L’obiettivo principale è quello di incrociare le informazioni e le esperienze, così come le teorie con la pratica, costruendo un percorso assolutamente esclusivo che arricchirà il bagaglio del professionista di domani così come quello degli appassionati, probabilmente mai entrati in un’aula universitaria seppur virtuale.
Il terzo appuntamento affronterà il capitolo Resistenza alla Fatica, la sfida che ogni preparatore atletico deve vincere.
Per questo tra i relatori ci sarà il professor Giuseppe D’Antona MD e PHD, ricercatore all’Università di Pavia, specializzato in Medicina dello Sport e valutazione funzionale. Svelerà alcuni aspetti scientifici riguardanti la fisiologia dell’affaticamento fisico.
Aspetto che sarà poi canalizzato verso lo sci alpino da Marcello Tavola, laureato in scienze motorie, preparatore atletico del gruppo Elite della Nazionale Italiana femminile, ovvero di Sofia Goggia, Marta Bassino e Federica Brignone.
Al suo fianco ci sarà Laura Pirovano, 23 anni, polivalente delle Fiamme Gialle e un discesista Azzurro.
Al termine degli interventi, ci sarà spazio anche per le domande del pubblico.
A moderare gli incontri il professore dell’Università di Pavia Matteo Vandoni e il direttore della Rivista Sciare Marco Di Marco.
I webinar saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della testata (sciaremagazine).
[Nell’immagine di apertura Marcello Tavola e Giuseppe D’Antona]
Leggi articolo correlato per conoscere il calendario completo:
Dal 4 giugno – Sport e Scienza, l’Università di Pavia mette gli sci!