Siamo giunti al terzo webinar del ciclo promosso da Assolombarda, in collaborazione con l’Università di Pavia e la rete dei Collegi universitari di Pavia.
13 maggio2021, dalle 10.00 alle 11.30
Webinar “Giovani e lavoro”
La sfida della transizione dall’università al mondo del lavoro: come evolve il concetto di ‘capitale umano’ tra mestieri che cambiano, nuove professionalità emergenti e nuovi bisogni di competenze del mondo produttivo.
Intervengono:
Dott.ssa Mariuccia Teroni, Founder e Presidente FacilityLive
Prof. Michele Rostan, Docente di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro e Direttore del Centro Interdipartimentale di studi e Ricerche sui Sistemi di Istruzione Superiore (CIRSIS)
Modera:
Dott.ssa Giulia Cimpanelli, Giornalista content editor and social media manager specialized in innovation, technology, startups and work
Per seguire il webinar gli studenti devono:
- accedere o registrarsi alla Virtual Career Fair dell’Università di Pavia https://www.careerfairunipv.it/registrazione-studente.php
Vi invitiamo ad utilizzare l’indirizzo email di ateneo.
- iscriversi al webinar (sempre direttamente in piattaforma)- sezione “Webinar”. Il giorno prima del webinar riceverai in automatico una mail di remind dell’evento. Il giorno stesso del webinar, a partire da 10 minuti prima dell’orario di avvio, potrai entrare nuovamente in piattaforma – sezione “Webinar” – e accedere alla room per seguire la diretta live che si svolgerà tramite la piattaforma “Webex meetings”.
I docenti interessati potranno seguire il webinar in diretta dal canale YouTube Università di Pavia – Orientamento
L’iniziativa è riservata agli studenti dell’Università di Pavia e dei Collegi cittadini.
I webinar promossi da Assolombarda, in collaborazione con l’Università di Pavia e la rete dei Collegi universitari di Pavia, sono dei “faccia a faccia” tra un esponente del mondo aziendale e un docente dell’Ateneo pavese, moderati da un giornalista che, oltre a guidare il confronto tra le parti, raccoglierà gli interventi degli studenti che saranno parte attiva del dibattito. Partecipando ai webinar, i giovani potranno quindi informarsi e riflettere su alcuni grandi temi di scenario economico-imprenditoriale che sono all’ordine del giorno nel dibattito istituzionale e pubblico: i processi di automazione industriale e di digitalizzazione del mondo produttivo, lo sviluppo dell’economia circolare, l‘evoluzione delle competenze del capitale umano nel lavoro di oggi e di domani.
Argomenti di grande interesse per giovani ad alta qualificazione che possono trovare in questi webinar un’utile occasione di aggiornamento culturale e di orientamento per la focalizzazione del proprio progetto professionale. In questo senso, l’iniziativa è aperta agli studenti di tutti gli indirizzi di studio.