L’Associazione Laureati dell’UniPV, in collaborazione con il Policlinico San Matteo e l’Università degli Studi di Pavia, organizza il secondo appuntamento dedicato alla Medicina pavese del Novecento.
L’iniziativa intende dar valore alle grandi figure che hanno contraddistinto la medicina pavese del secolo XX, con le testimonianze di alcuni illustri laureati dell’Università di Pavia.
“L’incontro – precisa Renata Crotti, qui in veste di storica del Medioevo – è dedicato al professor Elio Guido Rondanelli, recentemente scomparso e alla Clinica di Malattie Infettive che lo ha visto protagonista, sulla scia di una lunga tradizione di studi e di cura sull’infettivologia con i nomi, tra gli altri, di Forlanini, Golgi, Sacco, Spallanzani. L’incontro sarà anche occasione per far conoscere la costante attenzione che il professor Elio Guido Rondanelli ha riservato alla storia dell’infettivologia e dell’Ospedale San Matteo promuovendo non poche iniziative editoriali di grande prestigio.”
Quando: lunedì 3 maggio 2021, alle ore 21.00.
Dove: in diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione Laureati Università di Pavia, visibile anche da chi non è iscritto a FB:
https://www.facebook.com/AssociazioneLaureatiUnipv
Programma
Introduce e coordina il Segretario generale dell’Associazione Laureati, prof.ssa Renata Crotti
Saluti istituzionali
Prof. Marco Benazzo, preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia
Prof. Alessandro Venturi, presidente della Fondazione IRCCS Ospedale San Matteo di Pavia
Relatori
Prof. Lorenzo Minoli, La Clinica di Malattie Infettive e la figura di Elio Guido Rondanelli
Pensieri, ricordi, amicizie, valori. Le testimonianze degli allievi: prof. Fredy Suter (Bergamo), prof. Giampiero Carosi (Brescia), prof. Paolo Grossi (Varese), prof. Raffaele Bruno (Pavia)