I virus sono comparsi sulla Terra ben prima di noi, forse già 3,5 miliardi di anni fa, e sono del tutto disinteressati al nostro destino. Eppure a volte possono cambiare le sorti della storia.

Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle questo fenomeno ad opera di SARS-CoV-2, un virus che tuttavia non è giunto inaspettato: già nel 2002 l’epidemia di SARS avrebbe dovuto metterci in guardia. Nel 2021, mentre perfezioniamo il vaccino per la malattia COVID-19, dobbiamo cominciare a prepararci per la prossima pandemia. Senza dimenticare la lotta all’HIV e a tutti gli altri virus che minacciano la nostra salute: dalle epatiti alle febbri emorragiche. I virus, però, non sono sempre nocivi. Alcuni sono innocui, altri possono essere nostri alleati ed essere usati come vettori nella terapia genica o per uccidere le cellule del cancro.

È uscito in questi giorni per la casa editrice Zanichelli Occhio ai virus. Capire le pandemie per sconfiggerle di Giovanni Maga, libro divulgativo, per lettori non addetti ai lavori che vogliano conoscer più da vicino il mondo dei virus.

Giovedì 29 aprile 2021, alle ore 17.00, per la rubrica “Il libro della settimana” in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca https://www.facebook.com/bibliotecauniversitariapavia con l’autore ne parlano Giuliano Gasperi, Professore di Zoologia dell’Università di Pavia, e Federico Focher, Dirigente di Ricerca, Istituto di Genetica Molecolare CNR. Coordina Antonella Campagna.

Giovanni Maga, Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia, insegna Biologia Molecolare II all’Università di Pavia. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, è incluso nella classifica dei Top Italian Scientists. Per le Chiavi di lettura ha pubblicato Batteri spazzini e virus che curano (2016) e Quando la cellula perde il controllo (2019).

Locandina

[Foto di PIRO4D da Pixabay]