Domenica 25 aprile 2021, alle ore 16.00, in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Universitaria di Pavia, si saluterà il giorno della Liberazione con le canzoni proposte dal musicista Matteo Callegari e le letture di alcuni brani affidate alla voce di Francesco Mastrandrea.

E, con la sezione ANPI di Belgioioso e la sezione Onorina Pesce di Pavia, saranno presentate due pubblicazioni: quella su Renato Codara, partigiano di Belgioioso, prescelto per la missione a Dongo, e quella su Renato Tisato, gappista veronese, poi professore di pedagogia nella nostra Università.

Sono state scelte perché, attraverso la ricostruzione delle vicende umane dei due resistenti, si potrà brevemente indagare sulla stagione del dopoguerra che non fu né facile né indolore per tanti di coloro che per la libertà del Paese avevano preso le armi.

Saranno presenti le autrici dei testi su Codara e Tisato, Attilia Zanaboni che ha lavorato con Enzo Paravella, e Annalisa Alessio che ha lavorato con Laura Beretta. E a chiudere l’intervento di Luca Casarotti, presidente della sezione pavese di Anpi Onorina Pesce Brambilla che approfondirà il tema del dopoguerra. Coordina Antonella Campagna della Biblioteca Universitaria di Pavia.

Tra le letture anche quella di uno stralcio del racconto “ Nichelino – storia del gappista Temporale 1945-1948″. Ma questa sarà una sorpresa riservata a chi si collegherà sulla piattaforma o seguirà in rete sulla pagina FB della Biblioteca Universitaria. Un solo rimpianto: quello di non potere avere il professore Franz Brunetti, amico fraterno e collega di Renato Tisato, per il quale ha scritto, poco prima di morire, la prefazione alla seconda edizione del lavoro.

Locandina