Il 1 aprile 2021, alle ore 12.30, presso la Sala Pasetto di Palazzo Barbieri a Verona, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei risultati del progetto di documentazione dell’Arca funebre monumentale di Mastino II della Scala, capolavoro dell’arte gotica, costruito tra il 1340 e il 1351.
Il progetto é stato promosso e finanziato dal club Rotary Verona, che, accogliendo la proposta dell’Assessore ai Rapporti UNESCO e al Turismo, Francesca Toffali, ha deciso di donare al Comune di Verona i prodotti dell’attività di documentazione sul monumento funebre. Questi sono il frutto di una ricerca realizzata dal DICAr, Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Pavia, il cui gruppo di lavoro, formato da giovani ricercatori guidati dal Prof. Sandro Parrinello, ha operato con strumentazione tecnologica di altissimo livello.
Il contributo professionale e scientifico dei ricercatori dell’Università di Pavia consente di mettere a disposizione degli uffici comunali un rilievo tridimensionale dell’Arca ed elaborati tecnici con caratteristiche di grandissima precisione. Sui disegni dell’Arca, ripresa in modo lenticolare in tutti i suoi punti, è stata stesa un’accuratissima mappa del degrado.
Tale mappa permetterà al Comune di procedere alla realizzazione di un progetto di restauro architettonico della tomba signorile a cura della Direzione Edilizia Monumentale e della Direzione Musei del Comune di Verona, secondo le indicazioni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.
La documentazione ha interessato anche la camera ipogea dell’Arca di Mastino II, riportando l’attenzione sui resti scheletrici ivi contenuti e verosimilmente appartenenti alla famiglia dello scaligero. L’attività di ricerca ha dato vita ad un’efficace collaborazione istituzionale tra Soprintendenza, Comune e Università per lo studio dell’Arca scaligera secondo linee di ricerca di grande interesse, foriere di sviluppi originali. A partire da queste ultime verranno promosse iniziative divulgative del rilievo dell’Arca che, sfruttando la vocazione alla implementazione grafica e didattica del DICAr di Pavia, potranno avvalersi di un modello in scala 1:30 del monumento funebre, molto utile anche per la fruizione della comunità non vedente e ipovedente.
Di seguito i link delle notizie pubblicate:
https://www.veronasera.it/video/ossa-sconosciute-arca-mastino-verona-1-aprile-2021.html