Nella mattinata di sabato 20 marzo 2021 più di 50 bambini e ragazzi si sono collegati online da tutta Italia per partecipare alle attività organizzate da due realtà pavesi: il LabTalento dell’Università di Pavia e l’associazione comPVter. Tutti i partecipanti, tra i 6 e i 16 anni, accompagnati da alcuni studenti più grandi del Liceo Taramelli di Pavia (coinvolti in un progetto di PCTO, ex alternanza scuola/lavoro) hanno preso parte a un laboratorio di progettazione 3D e a un’attività dedicata all’intelligenza emotiva e al team building).
I Laboratori STIMA sono appuntamenti mensili progettati dal LabTalento secondo un format ormai classico, ispirato al modello STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, Arte) ma con un’attenzione anche agli aspetti socioemotivi (Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione, Autostima) oltre che agli ambiti disciplinari.
Nell’incontro del 20 marzo, suddivisi in vari gruppi, ognuno dei bambini e ragazzi partecipanti (da 6 a 16 anni) ha seguito due attività. Nella prima, guidati dagli esperti dell’associazione comPVter – l’Ing. Pierangelo di Palma e l’Ing. Roberto Viola – i ragazzi hanno potuto sperimentare un software open source dedicato alla progettazione 3d (www.tinkercad.com). Si tratta di un software non solo di facile accesso (non richiede installazione poiché funziona online, è sufficiente aprire un account gratuito), ma soprattutto dalle grandissime potenzialità poiché consente ai ragazzi di trasformare in progetti tridimensionali i propri pensieri e le proprie idee, anche in modalità collaborativa (è possibile lavorare insieme, a distanza, su uno stesso progetto). In più, i progetti possono anche essere realizzati tramite stampante 3d.
Gli esperti, anzi i “mentori” dell’associazione comPVter, hanno guidato i ragazzi alla scoperta di questo software spalancando di fatto le porte alla creatività e alla progettualità che spesso sono caratteristiche che animano i laboratori STIMA e i ragazzi che partecipano. “Gli si è aperto un mondo” commentava un papà qualche ora dopo. “Sta progettando insieme alla sorella da questa mattina” raccontava un’altra mamma. “Si è collegato con il cugino che abita lontano per condividere quello che aveva imparato”. Tanti i feedback positivi ricevuti dai genitori ma anche dai partecipanti stessi a fine laboratorio, anche da coloro che non erano neofiti. Di Palma e Viola infatti sono state guide esperte anche per coloro che già avevano approcciato questo tipo di software, supportandoli verso un uso più approfondito e consapevole: aspetti fondamentali e preziosi per ragazzi che crescono in mezzo alla tecnologia, ma rischiano di navigare sulla superficie, senza arrivare nella profondità delle esperienze dato che le esperienze possibili sono davvero tantissime!
Nella seconda attività, gli psicologi del LabTalento (fondato e diretto dalla prof.ssa Maria Assunta Zanetti) hanno proposto un’attività finalizzata al team building: una sorta di gioco da tavolo digitale arricchito da sfide da superare per non smettere mai di dare del proprio meglio e di collaborare con il sorriso, nemmeno quando le relazioni sociali si svolgono solo online (la maggior parte dei partecipanti sta vivendo la scuola in DAD). Nemmeno quando ci sembra di affogare in una zona rossa sempre più ampia (indipendentemente dalla regione di provenienza). Perché abbiamo bisogno di stare insieme e perché solo insieme possiamo superare questo periodo. Questo supporto di tipo socio-emotivo, questa attenzione alla dimensione relazionale è una costante del modello STIMA benché ogni volta si concretizzi in attività molto diverse tra di loro, dalla mindfulness in piccoli gruppi ad attività di role-playing. Si tratta di tematiche centrali in età evolutiva e, in particolare, per i ragazzi ad alto potenziale e/o di talento. Ecco perché il modello STIMA, oltre alle discipline STEAM, si sviluppa attorno ad altre cinque parole chiave: Sicurezza/Talento/Intelligenza emotiva/Motivazione/Autostima. Parole preziose ieri e tanto più oggi, in questo preciso momento storico in cui gli equilibri e la quotidianità dei ragazzi sono sovvertiti.
In quest’ottica si inseriscono anche i vari progetti di PCTO (ex alternanza scuola/lavoro) attivati nell’ambito del LabTalento, con particolare riferimento agli studenti del Liceo Taramelli di Pavia che hanno partecipato come tutor. La presenza di ragazzi più grandi che possono essere percepiti come modelli raggiungibili ha un grande valore in termini motivazionali e non solo. D’altra parte, per studenti delle scuole superiori che vivono quotidianamente la sfida della DAD, trovarsi dall’altro lato dello schermo (o della cattedra) può essere sicuramente un’esperienza formativa importante, tanto più che partecipano anche alle fasi di progettazione e verifica delle attività.
Il prossimo appuntamento con i laboratori STIMA è per il 17 aprile (iscrizioni a partire dal 7 aprile). L’8 aprile 2021 invece partirà un nuovo ciclo di incontri dal titolo “VIDEOCHIACCHIERE2 – Raccontiamoci” dedicato a ragazzi e ragazzi dalle scuole medie in su (11+). Si tratta di momenti informali (e gratuiti) di incontro, confronto, scambio e condivisione, in cui RACCONTARCI e RACCONTARSI. Ogni giovedì pomeriggio si darà spazio a una storia vera raccontata da chi l’ha vissuta in prima persona. Storie vere di ragazzi e ragazze. Esperienze di crescita raccontate dai ragazzi per i ragazzi. Il nuovo ciclo di incontri previsto per aprile/maggio 2021 rappresenta una nuova versione del format sperimentato durante il primo lock-down (primavera 2020).
Per maggiori informazioni potete visitare il sito del LabTalento (http://labtalento.unipv.it) e il sito dell’associazione comPVter (https://www.facebook.com/comPVter).