In occasione del TDoV – Transgender Day of Visibility giovedì 1 aprile 2021, alle ore 21.00, Universigay e Coming-Aut LGBTI+ Community Center presentano il libro “Tra le rose e le viole” di Porpora Marcasciano.
Porpora, presidente del MIT – Movimento identità trans di Bologna, è fra le storiche pioniere del movimento trans in Italia. Autrice di numerosi scritti, fra cui ‘Antologaia’ (2015) e ‘L’aurora delle trans cattive’ (2018), Porpora restituisce una preziosa testimonianza di percorsi, esperienze e vissuti trans lungo un cinquantennio di battaglie – fatte molto spesso di soprusi e umiliazioni – portate avanti da chi ha rivendicato in prima linea le proprie identità.
“Tra le rose e le viole”, edito nel 2002, è ora disponibile in una nuova edizione riveduta e corretta. Attraverso la presa di parola e i racconti delle protagoniste stesse, Porpora capovolge la narrazione patologizzante dell’esperienza trans e descrive i cambiamenti politici e socio-culturali che hanno portato, da un contesto di totale invisibilità dei primi anni, all’approvazione della legge 164 fino ad arrivare alle forme di visibilità dei tempi più recenti.
L’evento si terrà in diretta Facebook sulle pagine @universigay e @arcigaypavia