La Riserva della Biosfera “Po Grande”, istituita dall’UNESCO (Programma Man and Biosphere) il 19 giugno 2019, comprendente 3 Regioni, 8 Provincie e 85 Comuni, lungo 250 km di asta fluviale con l’obiettivo di salvaguardia e sviluppo della media valle del Grande Fiume, ha avviato l’iter per il varo del proprio Piano di Azione il 19 marzo 2021.

L’incontro, cui hanno partecipato, oltre all’Ente Promotore, l’Autorità di Bacino Distrettuale, la cabina di regia e i sindaci dei Comuni interessati, è stato il primo di una serie di 5 webinar (programmati il 23-24-26 marzo e 16 aprile) per raccogliere ulteriori contributi al Piano di Azione che va delineandosi. Oltre agli amministratori pubblici sarà il turno di Unioni, Federazioni, ordini professionali, associazioni di categoria, associazioni ambientali e culturali, aziende e imprese, e altri ancora.

L’Università di Pavia svolge il ruolo di referente del Comitato Tecnico Scientifico, a supporto della governance della Riserva, partecipando anche alla Cabina di Regia (insieme ai rappresentanti dei Sindaci, della Segreteria Tecnica Operativa, di UNIPR, di Legambiente) nella persona del proprio rappresentante, la prof. Anna Occhipinti del Dipartimento di Scienze dalla Terra e dell’Ambiente.

L’opportunità di assicurare un contributo alla ricerca scientifica partecipata attraverso questo importante progetto di educazione culturale-ambientale attraverso i laboratori territoriali di formazione e sperimentazione, conferma la scelta dell’Ateneo pavese di collaborare attivamente con le realtà territoriali per la gestione e la promozione del patrimonio naturale.

In allegato il comunicato stampa della Riserva “Po Grande” con il programma di dettaglio dei webinar: Comunicato Stampa

Programma laboratori

[Fonte immagine]
Condividi su: