Il prof. Federico Marazzi continua, al Collegio Borromeo, le lezioni del corso di Archeologia cristiana e medievale. Nuovi appuntamenti sono in calendario per lunedì 22 (ore 15-18), martedì 23 (ore 15-18) e mercoledì 24 marzo 2021 (ore 9-12), in modalità a distanza.
Il corso prevede, nel mese di aprile, anche due lezioni di Epigrafia del Medioevo che saranno affidate a Daniele Ferraiuolo dell’Università Benincasa di Napoli.
Il corso di Archeologia cristiana e medievale ha l’obiettivo di fornire una conoscenza approfondita delle principali problematiche relative all’archeologia medievale e cristiana, affinché gli studenti possano acquisire le necessarie competenze utili ad affrontare lo studio e l’interpretazione di materiali e contesti archeologici collegati a una approfondita conoscenza storica degli avvenimenti di riferimento. Attestato di partecipazione a fine corso.
Federico Marazzi è professore di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e, assieme a Carlo Schiavi, coordinatore scientifico della campagna di ricerca archeologica della chiesa di San Marco in Monte Bertone nell’area degli Horti Borromaici.
Daniele Ferraiuolo, archeologo medievista, e paleografo, coniuga l’attività di ricerca accademica con quella di promozione/valorizzazione dei Beni Culturali collaborando a progetti finalizzati in particolare alla comunicazione e alla narrazione, al grande pubblico, dei beni archeologici, archivistici, librari. È autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’epigrafia, dell’archeologia delle chiese e dei monasteri in età medievale.