Ticinum Aerospace, spin-off del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia, nata nel 2014 dal Gruppo di Telerilevamento per tradurre in servizi commerciali i risultati delle ricerche del gruppo nell’ambito dell’osservazione della Terra da satellite, mette a segno un nuovo risultato.

Come già riportato sul sito delle news d’Ateneo, la spin-off ha vinto insieme al colosso assicurativo Generali il premio per la migliore collaborazione tra aziende consolidate e start-up, messo in palio dalla “Italian Insurtech Association – IIA”. Un risultato che non è passato inosservato.

Generali ha infatti da poco pubblicamente annunciato la creazione di una collaborazione strategica con la start-up del nostro Ateneo, che giovedì 19 novembre è finita in prima pagina sul sito di Generali Global Corporate & Commercial!

La collaborazione tra le due aziende guiderà lo sviluppo di “DeepProperty” un servizio che utilizza tecniche proprietarie di intelligenza artificiale, applicate a immagini satellitari e stradali, per fornire informazioni sugli edifici che contribuiscono a determinarne il livello di esposizione al rischio. La disponibilità di queste preziose informazioni servirà ad emettere polizze meglio bilanciate, riducendo le incertezze sulle dimensioni finanziarie dei possibili danni, e contribuirà in ultima analisi a migliorare la risposta di sistema agli eventi calamitosi.

Il comunicato stampa (in inglese) di Generali è reperibile all’indirizzo https://www.generaliglobalcorporate.com/media/press-releases/all/2020/Generali-Global-Corporate-and-Commercial-and-Ticinum-Aerospace-announce-a-strategic-partnership.html

Condividi su: