Ticinum Aerospace (TA), spin-off dell’Università di Pavia, è nata nel 2014 per offrire sul mercato servizi innovativi, basati sui risultati di ricerca del Gruppo di Telerilevamento presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia.

TA sviluppò un servizio, denominato CountFloors, che sfrutta l’Intelligenza Artificiale (AI) applicata alle immagini satellitari e stradali (come quelle di Google Street View) per analizzare quelle caratteristiche degli edifici che sono rilevanti ai fini della valutazione del rischio.

Il primo prototipo del servizio vinse un finanziamento iniziale grazie a un bando dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per lo sviluppo di applicazioni innovative delle immagini satellitari; i primi clienti non tardarono a presentarsi, grazie all’efficacia del metodo, e tra questi vi fu la compagnia di assicurazione Generali Italia, tutt’ora cliente di TA.

La collaborazione con Generali è stata preziosa nel guidare lo sviluppo di CountFloors e la sua evoluzione verso un servizio estremamente efficace nell’ambito della ricognizione del rischio sui portafogli assicurativi. Il servizio, ora denominato DeepProperty per sottolinearne l’orientamento al settore delle assicurazioni sugli immobili, è stato presentato come caso di collaborazione alla prima edizione di un concorso, indetto dalla “Italian Insurtech Association” (IAA), da parte di TA e di Generali Global Corporate & Commercial. Le presentazioni sono state effettuate e valutate in un evento dedicato, “L’Italian Insurtech Summit 2020”, patrocinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e svoltosi a Milano giovedì scorso 17 settembre.

La storia di successo presentata è valsa alle due aziende l’assegnazione del premio per “La migliore collaborazione compagnia-startup”. Alla soddisfazione per la vincita hanno fatto seguito ambiziosi programmi per il futuro. Seguite l’azienda su LinkedIn per restare aggiornati…

Condividi su: