Il Consorzio Universitario creato dal progetto AgriSCALE è lieto di presentare l’iniziativa finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ Key Action 2 e integrata da tre università europee e cinque università africane di tre diversi paesi:

– Häme University of Applied Sciences (HAMK), FI;

– Aalto University, FI

– University of Pavia (UNIPV), IT;

 – Jomo Kenyatta University of Agriculture and Technology (JKUAT), KE;

 – Egerton University (EGU), KE;

– Bishop Stuart University (BSU), UG;

– Gulu University (GU), UG;

– University of Zambia (UNZA), ZM;

– Mulungushi University (MU), ZM.

AgriSCALE nasce da un partenariato strategico africano-europeo nel campo dell’istruzione, che mira a costruire un ponte tra queste due regioni al fine di rafforzare il settore agricolo nell’Africa Subsahariana. Questa iniziativa congiunta tende a creare un nuovo sistema di apprendimento dell’imprenditorialità negli istituti di istruzione superiore dell’Africa Subsahariana mediante l’utilizzo di metodi di apprendimento basati sul modello del problem-based learning applicato a programmi alimentari e agro-commerciali.

Un progetto innovativo, caratterizzato da uno stretto rapporto tra il settore accademico e quello professionale che rivoluziona l’approccio al settore agroalimentare, introducendo pratiche più efficaci ed efficienti.

Nei giorni 7-8 ottobre 2020 AgriSCALE effettuerà un kick-off meeting per discutere gli obiettivi e le aspettative del team di progetto. Si tratta di un incontro critico per il successo dell’azione e che contribuirà all’impegno e al coinvolgimento dei principali stakeholder di progetto e delle parti interessate.

L’evento vedrà la partecipazione di importanti autorità accademiche appartenenti alle università partner affiancate altresì da prestigiose autorità istituzionali tra cui S.E. Pirjo Suomela-Chowdhury, Ambasciatore della Finlandia in Zambia e S.E. Erik Lundberg, Ambasciatore della Finlandia in Kenya e Uganda.

[Image by Rudy and Peter Skitterians from Pixabay]

Condividi su: