Il Museo dell’Università di Pavia, intitolato a Camillo Golgi, riapre al pubblico mercoledì 30 settembre 2020. Dopo la pausa per l’emergenza Covid, il Museo, inserito nel Sistema Museale di Ateneo, accoglie i visitatori con un’apertura fissa settimanale, tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12.30.

Le sale espositive sono ospitate a Palazzo Botta, in piazza Botta 10 a Pavia, negli ambienti di quegli istituti scientifici che tra fine Ottocento e Novecento hanno fatto della struttura un centro eccellente per le ricerche e scoperte in campo biomedico.

Protagonista assoluto è Camillo Golgi, professore dell’Ateneo e scienziato giunto al Premio Nobel per la medicina nel 1906 per la cosiddetta “reazione nera”, un metodo di colorazione delle cellule nervose grazie al quale si riuscì a svelare per la prima volta la complessa architettura del sistema nervoso centrale. 

Il Museo presenta un ricco patrimonio di strumenti otto-novecenteschi, perfettamente conservati, custoditi all’interno di arredi originali dell’epoca. Attraversando gli ambienti del Museo si possono ripercorrere anche le vicende umane e scientifiche di molti allievi di Golgi, che si formarono nel laboratorio di Pavia ottenendo risultati scientifici importanti. Ad arricchire la visita, nel percorso del Museo si entra nell’Aula intitolata proprio a Golgi, una struttura concepita per la didattica e ancora elegante nella sua architettura ottocentesca.

Da mercoledì 30 settembre e per tutti i mercoledì il Museo Golgi sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 senza prenotazione. Il biglietto d’ingresso è di euro 3,00 (riduzioni e gratuità sono visionabili sul sito web del Museo).

Ogni mercoledì, alle ore 11.30, sarà organizzata una visita guidata gratuita per portare i visitatori alla scoperta del “palazzo incantato” che fu Palazzo Botta e per far rivivere la forza scientifica di Camillo Golgi e degli allievi che ne seguirono la scia.

Per partecipare alla visita guidata, compresa nel biglietto d’ingresso, è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail museo.golgi@unipv.it. Per informazioni, 0382 986491.

Il Sistema Museale di Ateneo propone per il Museo Golgi, ma anche per ciascun altro museo, un biglietto d’ingresso di euro 20,00 valido per accedere per un anno e un biglietto di euro 20,00 valido per un anno per l’accesso a tutti i musei del Sistema Museale.