Kosmos partecipa a I.TA.CÀ, il festival del turismo responsabile giunto alla sua 12esima edizione. In una versione on line, per ridimensionare la distanza fisica, fino al 28 giugno la rete nazionale di I.TA.CÀ propone una serie di eventi ispirati al tema della biodiversità ‘Paesaggio e umana bellezza’. Kosmos si inserisce nel programma con un seminario in modalità webinar, su StreamYard con dirette su Facebook e YouTube.
Venerdì 12 giugno 2020, alle ore 17.00, è previsto il seminario “Gli squali: da mostri sanguinari a sentinelle del mare e della biodiversità marina”, un evento strettamente connesso alla mostra visitabile ‘dal vivo’ presso il museo Kosmos di piazza Botta a Pavia (aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 18.00).
L’argomento del 12 giugno si sposa con il tema 2020 di I.TA.CÀ, la biodiversità, che riguarda non solo l’ambito ecologico ma anche la società globale e il sistema socio-economico dominante. A fronte dei cinque attacchi fatali che in media sferrano questi pesci predatori ogni anno, sono oltre 100 milioni gli squali che nello stesso intervallo di tempo vengono uccisi dall’uomo! Gli squali sono delle vere sentinelle che regolano gli equilibri del mare e, come una cartina al tornasole, offrono preziose indicazioni sullo stato di salute degli oceani.
Intervengono, nell’incontro on line di Kosmos, Emilio Sperone, Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Università della Calabria ed Emilio Mancuso, biologo marino e divulgatore scientifico dell’Istituto per gli Studi sul Mare. Modera il dibattito Tommaso Perrone, Direttore di LifeGate.
L’iniziativa, a cura di Università di Pavia, Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, LifeGate e Istituto per gli Studi sul Mare, è gratuita e accessibile a tutti.
Il programma completo del festival I.TA.CA’ è disponibile al link https://www.festivalitaca.net/
Segui la diretta:
Leggi articolo correlato:
Dal 28 maggio al 28 giugno – IT.A.CÀ, Festival del Turismo Responsabile