Su Federica.eu da questa settimana la Farmacologia e la Tossicologia si possono studiare seguendo le lezioni dei due MOOC (Massive Open Online Course) realizzati dalla Prof.ssa Cristina Lanni e dalla Prof.ssa Mayra Paolillo, docenti del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia.

Il corso di Farmacologia, realizzato dalla Prof.ssa Cristina Lanni, è diretto a tutti gli studenti e a tutti coloro che sono interessati alla farmacologia generale. Lo scopo principale è quello di imparare a orientarsi tra i principi che regolano il passaggio del farmaco nell’organismo umano, oltre a conoscere i meccanismi attraverso i quali il farmaco viene distribuito ed eliminato nell’organismo. Il corso analizza anche la problematica clinica della elevata variabilità inter-individuale nella efficacia e sicurezza delle terapie farmacologiche, ponendo l’attenzione sui meccanismi biologici (su base genetica) responsabili della risposta individuale ai farmaci.

Il corso è disponibile all’indirizzo: https://mooc.federica.eu/c/farmacologia_generale/

Il corso di Tossicologia, realizzato dalla Prof.ssa Mayra Paolillo, è rivolto agli studenti e a tutti coloro che intendano ampliare la conoscenza in ambito tossicologico; questo corso si propone di illustrare come molecole esogene interagiscono con il nostro organismo, con particolare riguardo ai meccanismi di danno e alle reazioni di biotrasformazione, prendendo in esame diversi organi e apparati dell’organismo umano. Nell’ultima parte del corso si affrontano anche tematiche legate alla Tossicologia ambientale e alimentare.

Il corso è disponibile all’indirizzo: https://mooc.federica.eu/c/tossicologia

I corsi sono stati totalmente curati e prodotti dai colleghi del Servizio IDCD – Innovazione Didattica Comunicazione Digitale http://idcd.unipv.it.

Qui il trailer dei MOOCs:

https://youtu.be/mgvIfYoU0F0

Condividi su: