Il Museo di Storia Naturale apre sabato 13 giugno 2015 la sua sede di via Guffanti 13 (traversa di via Riviera) proponendo un percorso attraverso vetrine, bacheche e pedane con migliaia di animali e reperti naturalistici. Dalle 9.00 alle 12.00 sono visibili le collezioni zoologiche di proprietà dell’Università.
L’accesso è gratuito e alle ore 10.30 è in programma una visita guidata alla scoperta di animali provenienti da ogni parte del mondo. L’occasione consentirà di viaggiare dall’Africa all’India fino all’America, l’Oceania e l’Europa sulle tracce di animali rari, esotici con ali, zampe e zanne, di ogni peso e mole.
Visitando l’esposizione di via Guffanti si rimane affascinati da migliaia di esemplari tassidermizzati che riportano al Settecento quando il Museo nacque grazie a Maria Teresa d’Austria.
A oggi si vedono lo squalo dallo stretto di Messina, un coccodrillo del Nilo, un ippopotamo e, ancora, un tursiope o delfino dal naso a bottiglia. Tra gli uccelli fanno mostra di sé gli uccelli del Paradiso, una coppia di condor delle Ande e il grazioso kiwi dalla Nuova Zelanda.
Non mancano, infine, alcune curiosità o mostruosità della natura, i gemelli siamesi di Bos taurus, una testa di vitello ciclopico e l’agnello nato senza testa e senza tronco.
La sede di via Guffanti è visitabile ogni secondo sabato del mese. In piazza Botta, invece, si accede il mercoledì ore 9.00-12.00 e il giovedì ore 13.00-17.00. Iniziative gratuite, adatte a un pubblico variegato di curiosi, studiosi e appassionati della natura.