Giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 8.30 presso l’Università di Pavia (Via Ferrata 5) si terrà la Tavola Rotonda su Efficienza Energetica e certificati bianchi per interventi nell’ambito del servizio aria compressa.
Produzione e uso dell’aria compressa rappresentano un servizio trasversale ai settori merceologici, essa è un vettore energetico speciale perché la conversione dell’energia che lo interessa subisce diversi e delicati step che facilmente ne degradano l’efficienza.
Sono sicuramente molti gli interventi possibili per aumentare l’efficienza di questo servizio, tuttavia lo scopo della giornata non è solo quello di sensibilizzare ulteriormente i diversi operatori (utente finale, esco) su questo tema, ma anche portare alla luce e discutere le possibili soluzioni che promuoverebbero un maggior numero di interventi meritevoli di ricevere i certificati bianchi e quali sono le attuali difficoltà nel perseguirli.
Gli argomenti verranno introdotti da punti di vista diversi, i relatori avranno 20 minuti per proporre la loro declinazione sul tema.
Essendo una tavola rotonda ruolo importante verrà demandato anche all’audience che potrà intervenire e riportare i propri commenti sugli argomenti trattati, avendo tutti la finalità di capirci di più e di dare migliori strumenti decisionali nelle mani dei valutatori, riportare criticità e possibili soluzioni.
In generale ci attendiamo uno scambio intenso, franco e proficuo di informazioni, di esperienze, segnalazioni di criticità e potenzialità.
Programma:
8,30- Registrazione
9,00-9,15 Benvenuto ed apertura giornata
Paolo Arcioni – Direttore DIII, Università di Pavia
9,15-9,35 Aria compressa e risparmio energetico, alcune questioni sul tavolo
Norma Anglani – Labac, Università di Pavia
9,35-9,55 Inquadramento generale del meccanismo dei TEE, risultati e contributo tariffario
Marco De Min – AEEGSI
9,55-10,15 La Direttiva Efficienza Energetica può stimolare maggiori interventi nell’ambito dei CAS?
Stefano D’Ambrosio/Giuseppe Tommassetti – FIRE
10,15-10,45 Coffee break
10,45-11,05 La presentazione di progetti a consuntivo nel meccanismo dei certificati bianchi
Walter Grattieri – RSE
11,05-11,25 Gli interventi di risparmio energetico nell’ambito dei CAS: l’esperienza di ENEA
Daniele Ranieri – ENEA
11,25-11,45 Criticità e potenzialità nella creazione di un progetto di efficientamento per i CAS Giuseppe Caruso – ASSOESCO
11,45-12,45 Discussione -APERTURA MICROFONO SU AUDIENCE
moderano Giovanni Petrecca & Norma Anglani
12,45-13,00 Conclusioni e saluti
Antonio Savino – CIRSTE
13,00- Light lunch
Registrazione gratuita ma obbligatoria. Tutte le info al link http://labenunipv.wordpress.com/labac/ac/