Giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Corso Garibaldi, 178 – Cremona) si terrà la conferenza “The Stopped Clock: Some Moments in Tonality and Technology Since 1950”.
L’evento si svolge nell’ambito del corso di Musiche popolari contemporanee del dott. Alessandro Bratus e del prof. Gianmario Borio
Relatore il prof. JOSEPH AUNER (Tufts University, Boston).
“Anche un orologio fermo fa l’ora giusta due volte al giorno”. Il titolo della conferenza prende spunto dal proverbio che ricorda come previsioni considerate totalmente irrealistiche possano rivelarsi corrette grazie a inaspettati rivolgimenti delle condizioni storiche e culturali. Partendo dall’introduzione di strumenti tecnologici di generazione e manipolazione del suono alla metà del XX secolo – sintetizzatori modulari e anelli di nastro magnetico -, il prof. Auner si concentrerà sui cambiamenti profondi che questi hanno apportato alla considerazione della tonalità. Tali innovazioni sono funzionali all’elaborazione di un nuovo concetto di tempo e spazio musicale, nel quale la dimensione armonica viene usata per creare degli estesi momenti di un “infinito presente”, come si vedrà grazie alla discussione di esempi tratti da un ampio raggio di musiche sperimentali, elettroniche e popular.