Riparte la CFA Research Challenge, la competizione di finanza organizzata da CFA Institute, alla quale ogni anno partecipano le migliori università al mondo. In collaborazione con FactSet, PwC Italia, Fidelity International e Kaplan Schweser, CFA Society Italy coordina la sfida locale che coinvolge gli studenti di nove atenei italiani, tra cui l’Università di Pavia.

Quest’anno il team pavese è composto da Pietro Amin Piddu, Emanuele Fino, Matteo Antoniotti, Giovanni Nocera e Lorenzo Risetti – studenti del Master MEFI Master in Economics finance and international integration – e sarà guidato dal prof. Dennis Montagna, CFA, e dai mentor Chiara Bertolesi, CFA, e Alessandro Greppi.

All’edizione 2020 prendono parte nove squadre provenienti da Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Università Ca’ Foscari, Università Bocconi, Università di Pavia, Libera Università di Bolzano, Università Politecnica delle Marche, Università Cattaneo LIUC e Università di Napoli Federico II.

Ciascun team, disponendo delle competenze di merito di un mentor e professionista CFA e dei sistemi analitici e finanziari FactSet, ha il compito di analizzare una società quotata in Borsa Italiana.

L’oggetto di studio di quest’anno è Ferrari, che recentemente si è confermata per il secondo anno consecutivo marchio più forte al mondo secondo Brand Finance [1], simbolo di esclusività ed eccellenza italiana a livello globale. La Casa automobilistica nasce nel 1947 a Maranello, a opera di Enzo Ferrari; dal 2015 è quotata allaBorsa di New York e dal 2016 alla Borsa Italiana.

Partendo da una sessione di confronto tenutasi direttamente nell’Headquarter di Maranello con i rappresentati del Team Finance di Ferrari, gli studenti in gara dovranno redigere un report “Initial Coverage” e presentare il proprio lavoro in inglese entro il prossimo 16 febbraio. Saranno poi giudicati da due panel distinti di professionisti del settore finanziario, tra cui analisti, gestori di portafoglio e responsabili degli investimenti.

Secondo FactSet e i dati di stime degli analisti rappresentanti 21 broker che coprono il titolo Ferrari, il Target Price medio attuale è di EUR 162.30 (BUY 62%, HOLD 29%, SELL10%), 6.8% in più rispetto al prezzo attuale di EUR 152.00[2].

Considerando gli standard disposti da CFA Institute, la competizione si svolge su tre livelli. Alla prima fase nazionale, che si chiude con la vittoria della migliore squadra italiana, seguiranno le fasi regionali e quella globale.

ll team vincitore della finale italiana – che si terrà martedì 3 marzo 2020 a Milano presso gli uffici di PwC Italia – avrà l’opportunità di partecipare alla finale regionale EMEA in Giordania l’1 e 2 aprile. La finale globale si disputerà a New York, il 22 aprile, con le squadre finaliste di Europa, Asia Pacifico e Americhe.

La CFA Institute Research Challenge è una competizione altamente formativa, che consente di avvicinare il mondo accademico a quello professionale e delle società.” sottolinea Giancarlo Sandrin, CFA, Presidente di CFA Society Italy. “Questa competizione consente inoltre di poter dar luce, in un contesto globale, non solo alle nostre Università, che come spesso è accaduto negli anni passati, si sono posizionate tra le finaliste, ma permette anche di far conoscere brillanti realtà italiane come Ferrari che quest’anno sarà oggetto di analisi. Siamo lieti di collaborare con aziende di successo a valore aggiunto come FactSet, PwC Italia, Fidelity International e Kaplan Schweser, che supportano la realizzazione dell’iniziativa”.

Da diversi anni un team pavese prende parte alla competizione. Lo scorso anno la squadra dell’Ateneo di Pavia si è piazzata al secondo posto del podio nazionale, mentre nel 2018 l’Università di Pavia è risultata vincitrice dello step italiano.

Informazioni su CFA Society Italy

CFA Society Italy, presente in Italia dal 1999, è l’associazione senza scopo di lucro che raggruppa i professionisti che operano nel campo finanziario e che hanno scelto di condividere rigorosi standard di integrità, formazione ed eccellenza professionale. Tutti gli associati aderiscono al Code of Ethics and Standards of Professional Conduct promosso da CFA Institute. CFA Society Italy offre un’ampia gamma di opportunità educative, organizzando eventi di formazione, facilitando lo scambio di informazioni e opinioni fra professionisti, promuovendo il CFA® Program, il CIPM® Program e l’Investment Foundation Program®. CFASI offre alle Università due competizioni: la CFASI Fund Management Challenge e la CFA Research Challenge.

Informazioni su CFA Institute

CFA Institute è l’associazione mondiale di professionisti degli investimenti che opera a livello internazionale per sviluppare standard rigorosi di formazione, integrità ed eccellenza professionale. L’associazione promuove l’adesione a principi etici nella gestione dei mercati ed è importante punto di riferimento nella comunità finanziaria globale. L’obiettivo è la creazione di un contesto in cui gli interessi degli investitori siano al primo posto, i mercati finanziari funzionino al meglio e le economie crescano. Gli oltre 168.000 CFA®  Charterholder sono presenti in oltre 164 Paesi. CFA Institute ha 9 sedi nel mondo e 154 associazioni affiliate.

[1] Fonte: Report annuale Brand Finance 500 del 22 gennaio 2020.

[2] Fonte: dati FactSet del 27 gennaio 2020.