MIA – Miss In Action Hackathon “A smarter place to live”, organizzata – all’interno della Digital Week del Comune di Milano – da BNP Paribas Cardif, Digital Magics, nell’ambito del Progetto STEAMiamoci di Assolombarda.
Il Progetto STEAMiamoci nasce dalla consapevolezza che la diversità di genere è elemento base della crescita sociale e fondamentale per la produttività, la competitività e l’innovazione dell’impresa. Le strategie sulla diversità sono cruciali per lo sviluppo di un’azienda e la sua capacità di trattenere le risorse umane migliori, in un contesto globale competitivo. Nel mercato del lavoro, le aree STEM da sempre vedono una dominanza maschile: le ragazze, infatti, scelgono soprattutto discipline umanistiche per la loro formazione e le loro prospettive di carriera. Assolombarda ha dunque costituito un Advisory Board quale “agente catalitico” e di sintesi delle diverse iniziative in atto, con la volontà di unire tutti i protagonisti delle imprese, delle istituzioni e della società per accelerare il cambiamento culturale nel Paese. L’Advisory Board raccoglie dati e informazioni per orientare gli interventi presso le Istituzioni e struttura azioni mirate in tal senso.
L’iniziativa in oggetto rientra nelle attività di partenariato didattico Università-Impresa e offre alle studentesse partecipanti la possibilità, da un lato, di mettere in pratica le loro conoscenze e competenze in un progetto innovativo a elevata visibilità, dall’altro di confrontarsi con professionisti di una realtà internazionale.
ATTIVITÀ:
L’Hackathon è rivolto alle sole studentesse dei corsi di laurea di Economia, Ingegneria, Scienze Sociali, Scienze della Comunicazione e Architettura, le quali saranno chiamate a elaborare progetti innovativi con una componente digitale a tema «Smart City». Le prime 32 ragazze che si iscriveranno, saranno coinvolte nell’iniziativa e lavoreranno in piccoli gruppi.
In particolare, durante le 5 ore a disposizione, dovranno completare un Canvas con un business plan semplificato e predisporre una presentazione di 5 minuti a supporto della loro idea imprenditoriale per il pitch finale. Durante l’Hackathon i gruppi di lavoro saranno supportati nello svolgimento delle attività da esperti di BNP Paribas Cardif e Digital Magics.
Una giuria formata da componenti di BNP Paribas Cardif, Digital Magics e Assolombardadecreterà il gruppo vincente che verrà premiato con:
- biglietti per il VivaTech a Parigi (volo e hotel inclusi)
- una settimana di mentorship presso Digital Magics
A tutte le studentesse verrà inoltre regalato un ingresso gratuito per Smau 2020.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Le studentesse interessate a partecipare dovranno inviare una mail all’indirizzo: ricercaesviluppo@cardif.com, contenente le seguenti informazioni:
- Nome e Cognome
- Università
- Facoltà
L’iscrizione sarà possibile fino ad esaurimento posti.
AGENDA:
L’Hackathon avrà una durata di una giornata intera e si svolgerà giovedì 12/3/2020 in Diamond Tower, Top Lounge piano 27, Piazza Lina Bo Bardi 3, 20124 Milano.