Nell’ambito del bando Ricerca Sociale – 2019, la Fondazione Cariplo ha selezionato un progetto presentato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, denominato “RISID – Realizing the rIght to Social Inclusion for persons with Disabilities through new tools of smart communication and sharing knowledge: from international to local effectiveness”, assegnando un contributo di circa euro 160.000,00 per il triennio 2020-2023.

Il progetto RISID si propone di analizzare e sviluppare nuovi metodi di comunicazione digitale per favorire la piena inclusione e partecipazione in società delle persone con disabilità, oltre che di tutti i cittadini, su basi paritarie. Viene dedicata particolare attenzione al ruolo fondamentale svolto dalle tecnologie digitali accessibili e sostenibili come mezzo per informare, educare e coinvolgere tutti i consociati nella divulgazione del sapere scientifico, nell’ottica di favorire il dialogo fra scienza e società al fine di addivenire alla formazione di società inclusive, innovative e riflessive. A tal fine, il progetto doterà operativamente l’Università di un sistema digitale innovativo, economico e sostenibile: un tool digitale (“SI@”, acronimo di Smart Inclusion @ Università di Pavia) funzionante nell’ambito dei cortili del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia tramite un sistema di posizionamento indoor di trasmettitori a bassa potenza e a basso costo (c.d. beacons) in grado di interagire con un’apposita app scaricabile su dispositivi mobili iOS.

RISID rappresenta inoltre uno degli outcome di un progetto finanziato dal Fondo di ricerca di Ateneo “Blue Sky Research”, il quale si proponeva proprio di stimolare proposte originali che, dopo una fase di sviluppo sostenuta dall’Ateneo, potessero accedere a finanziamenti esterni. Grazie alla ricerca “curiosity driven” che è stato possibile sviluppare nell’ambito di tale progetto, dal titolo “Building an Inclusive Digital Society for Vulnerable Persons: The Role of Social Media Tools in a Disability Human Rights Perspective” (maggiori informazioni sono disponibili sul blog del progetto), coordinato dalla prof.ssa Carola Ricci (principal investigator) e dalla dott.ssa Silvia Favalli (co-investigator) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, è stato possibile creare il network interdisciplinare di esperti e di rappresentati del terzo settore coinvolto nelle successive iniziative di ricerca. Inoltre, nello stesso contesto è stato ideato il progetto pilota da cui prenderà origine il tool digitale da sviluppare nel corso di RISID.

Il team di ricerca, coordinato da Silvia Favalli, assegnista in Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, è multidisciplinare, combinando l’expertise di docenti e ricercatori di diritto internazionale (Carola Ricci, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), diritto amministrativo (Vittorio Pampanin, Dipartimento di Giurisprudenza), economia (Francesco Scervini, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), ingegneria (Marco Porta,  Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione) e sociologia (Flavio Ceravolo, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) dell’Ateneo. Si avvarrà inoltre della collaborazione del terzo settore, ricorrendo a esperti di tecnologie digitali per la disabilità.

La lista completa dei progetti selezionati: Progetti selezionati Ricerca Sociale 2019 Fondazione Cariplo

Condividi su: