Venerdì 7 febbraio 2020, alle ore 9.00, presso l’Aula Grande di Scienze Politiche (Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65 – Pavia), si terrà una giornata di studio sulle autobiografie linguistiche dei docenti nell’ambito del progetto europeo IRIS.
Programma:
Anna Rita Calabrò – Università degli studi di Pavia – Direttore “Master Immigrazione Genere Modelli Familiari e Strategie di Integrazione”
Saluti
Relazione introduttiva:
Giuseppe Antonelli – Università degli studi di Pavia – (Auto)biografia linguistica collettiva: il Museo della lingua italiana
Le nostre lingue
Presiede Giuseppe Antonelli (Università di Pavia)
Silvana Borutti – Università degli studi di Pavia – Frammenti della mia storia linguistica
Nicole Blondeau – Université Paris 8 – Littératures de migrations et des exils: espaces de partage et de réflexion sur les imaginaires des langues
Giuseppe Polimeni – Università Statale Milano – Le autobiografie linguistiche d’autore: un archivio per le scuola.
Gli insegnanti e le autobiografie linguistiche
Presiede Evangelia Moussouri (Aristotle University of Thessaloniki)
Antonella Strazzari CPIA-Voghera – «Ogni persona è linguisticamente una città di mare» (Sara D.): le AL linguistiche delle insegnanti
Stéphanie Galligani – Université Grenoble Alpes – Lidilem) –“Racontez votre histoire avec les langues” ou comment la démarche biographique amène les futurs enseignants à transformer leurs expériences de langues en compétence de médiation?
Simon Coffey – King College University – Londra – Developing auto/biographical approaches for a “post-Cartesian model” of plurilinguism
Eleonora Salvadori – CEM Pavia – Che cosa ci dicono le AL dei docenti: spunti per un’analisi dei nuovi bisogni formativi – Conclusioni della giornata
Per maggiori informazioni sul progetto: www.irisplurilingua.eu/