“Terapia infiltrativa articolare. Stato dell’arte e nuovi orizzonti della medicina rigenerativa” è l’argomento della conferenza che, il 5 dicembre 2019, alle ore 18.00, il chirurgo ortopedico Sergio Crimaldi terrà al Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9).

L’ingresso è libero.

Al trattamento biologico della cartilagine – che si pone a metà tra quello conservativo (assunzione di antinfiammatori e infiltrazioni di acido ialuronico) e quello chirurgico (tramite diverse tecniche conservative o sostitutive, cioè protesi) – il dottor Crimaldi lavora da vent’anni.

“Le nuove ricerche scientifiche e i trattamenti biologici offrono una  concreta speranza alla risoluzione delle patologie della cartilagine articolare – spiega lo specialista, chirurgo ortopedico in Humanitas, a Castellanza, nel reparto di ‘Ortopedia 2 Chirurgia ortopedica minivansiva e nuove tecnologie’ – Il trattamento biologico della cartilagine ha come obiettivo la riduzione dell’infiammazione e la conseguente stimolazione della cartilagine che viene indotta a ripararsi attraverso l’introduzione di cellule staminali mesenchimali (Msc), in grado di cambiare forma e di innescare processi rigenerativi e curativi in moltissime sedi”.

Locandina

Condividi su: