La Biblioteca Universitaria di Pavia e l’Associazione “Il Bel San Michele onlus”, a seguito di una convenzione stipulata per valorizzare i rispettivi patrimoni, organizzano in Salone Teresiano, martedì 29 ottobre 2019, alle ore 17.00, la conferenza della Professoressa Maria Grazia Albertini dedicata a “La miniatura a Pavia dal Trecento al primo Cinquecento. La rappresentazione dei Santi e delle Festività della Chiesa nei corali miniati di San Michele Maggiore, del Duomo, di San Salvatore e nei codici della Biblioteca Universitaria”.
Attraverso la presentazione e l’esame di un nutrito numero di miniature poco note o inedite, che con la loro straordinaria bellezza illustrano i codici liturgici dei secoli XIV e XVI provenienti dalla Cattedrale e dalle chiese di San Michele Maggiore, Santa Maria Del Carmine, San Salvatore e i codici della Biblioteca Universitaria, si seguiranno le vicende della storia della miniatura a Pavia in quel periodo. Storia spesso purtroppo poco approfondita negli studi specialistici, che può fare luce su molti aspetti della cultura figurativa di cui queste opere raffinate sono espressione.
Un viaggio nell’iconografia sacra, negli scriptoria dove si confezionavano i codici, nelle tecniche e nel metodo di lavoro di artisti di cui ancora oggi solo in parte si conosce l’identità.