“I molti colori dello spettro autistico nella diagnosi e nella cura” è il titolo del convegno internazionale che si terrà al Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9) il 18 e 19 ottobre 2019. Organizzato dagli psicanalisti Daniela Scotto di Fasano e Marco Francesconi, il congresso si propone infatti di esplorare l’universo dell’autismo, o per meglio dire degli autismi.
“Il disturbo autistico – spiega Daniela Scotto di Fasano – non si esaurisce in una definizione, anzi, assume forme complesse e differenti. Si tratta di una tematica di cui si parla sempre più spesso, anche attraverso i grandi canali di comunicazione. La contropartita è spesso un’ansia generalizzata nei confronti delle sindromi autistiche, in particolare nei neo-genitori. Per questa ragione il seminario intende rivolgersi non solo agli addetti ai lavori, agli operatori educativi e assistenziali e agli studenti di psicologia e di neuropsichiatria infantile, ma innanzitutto ai genitori e comunque a tutta la cittadinanza”.
“Nel seminario – aggiunge Marco Francesconi – verrà sottolineata l’evidenza, nella clinica come nell’approccio teorico, di molti autismi, dal momento che autismo non indica né un unico deficit di base né un unico percorso causale. Ciascuna delle forme espressive dello spettro autistico mette in risalto i disagi e il dolore dei soggetti coinvolti ma ciò che colpisce è la capacità di scoprire quanta vita produttiva possa essere espressa dai soggetti autistici a patto che si crei un adeguato spazio perché essa si manifesti”. Ne sono prova, ad esempio, i libri scritti dal giovane pavese “diagnosticato Asperger” Simone Miraldi che, in dialogo con lo stesso Francesconi (Università di Pavia, Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo), venerdì alle 21 aprirà i lavori; la loro conversazione ha come titolo Un’esperienza vissuta.
Il giorno successivo, alle ore 9, i lavori proseguiranno nella sezione Diagnosi: risorsa o problema? Modelli a confronto con gli ospiti internazionali Mario Speranza (Service Universitaire de Psychiatrie de l’Enfant et de l’Adolescent Centre Hospitalier de Versailles) e Suzanne Maiello (AIPPI, ACP, University of Essex, UK). Nel pomeriggio seconda parte della giornata dedicata a La presa in carico. Modelli a confronto. Gli psicoterapeuti di Lugano Alessandra Di Maio (EFPP), terapeuta della coppia dei genitori e Pablo Patocchi (ASP), terapeuta del paziente oggi adolescente, presenteranno il caso clinico che seguono da anni, per discuterne con Chiara Cattelan (psicoanalista SPI e IPA), Paolo Manfredi (Neuropsichiatra infantile, capoclinica dell’UNIS dell’SMP, Lugano) e Antonella Gerardo (Neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta, Istituto Dosso Verde di Pavia).
L’ingresso è gratuito.
Il seminario è riconosciuto per l’acquisizione di crediti per studenti aventi diritto.