Pubblicato da Pavia University Press il volume “Guida all’Agrobiodiversità vegetale della Provincia di Pavia. Riscoperta, conservazione e valorizzazione”.
Il libro tratta dell’importanza delle risorse fitogenetiche (Plant Genetic Resourceso PGR), prendendo in esame il territorio della provincia di Pavia. Sono stati considerati e descritti quattro gruppi di piante: i parenti selvatici delle piante coltivate (Crop Wild Relatives, acronimo CWR), le varietà coltivate locali tradizionali (o landrace), le colture sottoutilizzate (Neglected Crops, NUS) e le piante alimurgiche (o mangerecce).
Il quadro che ne scaturisce, in gran parte inedito e soprattutto mai così completo, appare assai variegato e di rilevante interesse scientifico, storico e socio-culturale.
I proventi della vendita vengono trasferiti dall’editore al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia e reinvestiti in ricerca scientifica su antiche varietà agricole da riscoprire.
Acquistabile anche on line e presso la Libreria CLU di Pavia (Corso Carlo Alberto).
Anche domenica 29 settembre, in occasione della mostra mercato all’Orto Botanico, al mattino, sarà presente un banchetto vendite della Libreria CLU.