Giovedì 14 novembre 2019, alle ore 17.30, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il quarto incontro del ciclo “Sui banchi e nelle officine. Scuola, lavoro e politica”.
L’appuntamento con:
Salvatore Romeo, autore di “L’acciaio in fumo. L’Ilva di Taranto dal 1945 a oggi” (Donzelli, 2019), dialogherà con Andrea Zatti e Bruno Ziglioli.
L’incontro sarà incentrato sull’intervento straordinario nel Mezzogiorno, sui suoi controversi risultati sul piano del lavoro, dell’industrializzazione e delle conseguenze ambientali.
La scuola, il lavoro, la politica: tre capisaldi, comunicanti e intrecciati tra loro, intorno ai quali nel secondo dopoguerra si è sviluppata, con maggiore o minore successo, l’integrazione delle masse nella nuova Italia repubblicana. A partire da alcune recentissime e originali ricerche storiche – tutte pubblicate nel 2019 – e attraverso un confronto interdisciplinare con i loro autori, il ciclo Sui banchi e nelle officine, a cura di Bruno Ziglioli, si interroga sulle evoluzioni di questi processi, che influenzano ancora il dibattito pubblico e le scelte dei nostri giorni.
L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.
Per conoscere il calendario completo degli incontri: