Il prof. Gianmario Borio dell’Università di Pavia è stato eletto membro della prestigiosa British Academy per le Scienze Umanistiche e Sociali. La British Academy è un’istituzione indipendente che vede tra i suoi membri circa 1.400 studiosi e ricercatori di fama internazionale. Ogni anno la British Academy elegge tra i suoi componenti eminenti studiosi che si siano distinti in ambito accademico nel campo delle scienze umanistiche e sociali per le loro ricerche, attività e pubblicazioni. Il prof. Borio è tra i 76 eletti nel 2019 durante l’”Academy’s Annual General Meeting” tenutosi il 18 luglio 2019.
Tra i membri già nominati ricordiamo la classicista Mary Beard, lo storico Simon Schama e la filosofa Onora O’Neill. Tra i componenti storici figurano Frances Yates, Winston Churchill, Mary Warnock, C.S Lewis, Seamus Heaney e Beatrice Webb.
Gianmario Borio è Professore di Musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Ateneo pavese; Direttore dell’Istituto per la Musica – Fondazione Giorgio Cini; conduce studi sulle avanguardie europee post 1950 e, in particolare, sul lavoro della scuola di Darmstadt. Le sue ricerche si basano su differenti prospettive che vanno dall’estetica alla semiotica e alla filosofia; un approccio che gli ha permesso di essere riconosciuto come uno dei massimi studiosi del campo, che ha saputo leggere il legame fondamentale tra la musica e le altre forme d’arte a lei vicine.
Per consultare la lista completa:
https://www.thebritishacademy.ac.uk/sites/default/files/New%20Fellows%202019.pdf
Leggi l’articolo sul sito della British Academy:
https://www.thebritishacademy.ac.uk/news/76-new-fellows-elected-british-academy
***
Leggi articolo correlato:
Prof. Gianmario Borio eletto “corresponding member” dell’American Musicological Society