L’iniziativa si terrà il 17 maggio 2015 nell’Orto botanico di Pavia, nell’ambito degli eventi che la Rete degli Orti botanici della Lombardia promuove nei suoi sette  spazi verdi in occasione delle celebrazioni del Fascination of Plant day. L’Orto botanico di Pavia accoglie i visitatori anticipando le celebrazioni del Fascination of Plant Day, giornata dedicata al fascino delle piante che si tiene ogni 18 maggio, e promuove per l’occasione il 17 maggio 2015 la tradizionale Festa del Roseto a cura dell’associazione “Amici dell’Orto di Pavia”.

La Giornata inizia con la consueta competizione “la più bella rosa dei soci”. A seguire, alle ore 16.00 una visita guidata all’Orto botanico aperta al pubblico e nel pomeriggio una serie di iniziative e laboratori dedicati ai bambini organizzate dal gruppo “Pollicino Verde”.

Nella giornata del 17 maggio sarà inoltre possibile ammirare in Orto l’installazione d’arte del Chelsea Fringe Festival ITALIA, una manifestazione nata in Inghilterra. L’installazione presente è “Flora italica”, che propone l’evoluzione delle piante in tre stadi della loro vita: dal laboratorio al vivaio fino alla maturità, quest’ultima rappresentata da un sistema bilanciato e apparentemente spontaneo. L’opera, che reinterpreta il mondo della botanica attraverso un altro linguaggio, è realizzata dallo studio di progettazione LandAlab di Cernobbio (Co) e da Flora Conservation, spin off dell’Università di Pavia, azienda che si dedica alla salvaguardia della biodiversità. Gli artisti saranno presenti per incontrare il pubblico.

L’iniziativa in Italia è coordinata da Martin Kater, docente di genetica dell’Università Statale di Milano e direttore dell’Orto botanico di Brera e dell’Orto di Città Studi, entrambi di proprietà dell’Università degli Studi di Milano, protagonisti della manifestazione Fascination of Plant Day in Lombardia in occasione di EXPO.

La Rete degli Orti botanici della Lombardia nasce nel 2002 e si costituisce associazione nel 2009. Ha come scopo la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio degli Orti botanici, della natura e dell’ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante. Cardini dell’associazione sono la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative condivise per favorire la collaborazione con enti pubblici e privati in Italia e all’estero. La Rete degli Orti botanici della Lombardia comprende sette realtà tra giardini e orti botanici regionali. Ne fanno parte l’Orto botanico di Brera – Università degli Studi di Milano, l’Orto botanico dell’Università di Pavia, l’Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota, l’Orto botanico di Città Studi di Milano, il Giardino botanico alpino Rezia di Bormio (SO), il Parco botanico di Villa Carlotta di Tremezzina (CO) e il Giardino botanico sperimentale G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (BS).