Il 6 maggio si è tenuta, in Aula Cattaneo presso l’Unità di Anatomia Umana del Dipartimento di Sanità pubblica, Medicina sperimentale e forense dell’Università di Pavia (via Forlanini), una lezione speciale con la professoressa Anne Gilroy, docente di Anatomia Clinica alla UMass Medical School di Worcester (USA) e autrice di volumi fra i più importanti e studiati nel campo anatomico.

Gilroy ha tenuto, oltre alla lezione di inaugurazione, una serie di seminari ed esercitazioni in piccoli gruppi di studenti per mostrare l’utilizzo e le pontezialità del tavolo anatomico virtuale Anatomage, che è stato acquistato dall’Università di Pavia nel 2018 grazie ai fondi ottenuti attraverso il progetto ministeriale PRO3.

Il tavolo Anatomage permette la visualizzazione e l’esplorazione virtuale del corpo umano.

Ben poche Università in Italia possono vantare di averlo, fra cui la nostra.

Ha coordinato la gestione tecnologica del Tavolo, la sua connessione con altri apparati e sviluppato tutta la multimedialità (video dimostrativi e aggancio al portale Kiro) utile alla didattica e alla disseminazione dell’evento.

Gilroy ha rilasciato un’intervista volta ad approfondire come questo sistema possa influire positivamente sull’apprendimento dei futuri medici.

“Lasciate che gli studenti siano docenti di sè stessi”.

Di seguito il link alla video-intervista di Gilroy (visibile anche in testa all’articolo): https://youtu.be/XKSfH1ja0SI

Leggi articolo correlato:

Prof.ssa Anne Gilroy ospite UniPV per lezioni ed esercitazioni sull’Anatomage

Condividi su: