Proseguendo la formula inaugurata nel 2015, l’Università di Pavia dedicherà una giornata alla cerimonia di consegna dei premi di studio e di laurea rivolta ai suoi Alunni particolarmente meritevoli. La cerimonia avrà luogo domenica 5 maggio 2019, alle ore 15.00, in Aula Magna.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante la generosità di privati, aziende e associazioni a sostegno degli studenti: per questo si è inteso continuare a offrire alla cerimonia uno spazio apposito nel quale la gratitudine dell’Ateneo e della sua grande comunità possa essere ampiamente testimoniata. Si tratta infatti di iniziative capaci di creare un valore diffuso e di contribuire, attraverso l’incoraggiamento ai giovani, ad alimentare la proiezione verso il futuro dell’Università di Pavia.
Saranno consegnati circa 51 premi per un valore totale di circa 152 mila euro, esempio quasi unico nel panorama degli Atenei italiani.
Anche quest’anno saranno presenti, nell’ambito della cerimonia, le 12 borse di studio intitolate alla memoria di Giacinto Romano, illustre docente e storico dell’Ateneo pavese, riformatore degli studi di storia moderna e storia medievale, fondatore e primo presidente nel 1901 della Società Pavese di Storia Patria e le borse promosse dalle aziende KPMGS.p.a. e INDENA S.p.a.
Siamo particolarmente lieti di avere come Ospite d’onore alla cerimonia il Grande Baritono pavese Ambrogio Maestri, amico e sostenitore dell’Università di Pavia che ha efficacemente creato un ponte di solidarietà e attenzione rivolto a condurre battaglie a favore di grandi progetti con enorme ricaduta sociale.