Giovedì 6 giugno 2019, alle ore 21.00. presso la Chiesa di San Luca di Pavia, si terrà il concerto della “Schola Gregoriana Ghislieri”.
ALABADO SEA EL SANTISSIMO SACRAMENTO
Organo e Canto gregoriano nella Spagna del Siglo de Oro
Maria Cecilia Farina, organo
SCHOLA GREGORIANA GHISLIERI
Roberto Battista, Michele Concato, Héctor Guerrero, Massimo Lombardi, Simone Milesi, Roberto Rilievi
Renato Cadel, direttore
Musiche di A. de Cabezón, F. Guerrero, S. Aguilera de Heredia, F. Correa de Arauxo e J. Jiménez
L’evento rientra nell’edizione 2019 di “Pavia Barocca”, che va in scena dal 3 maggio al 25 giugno 2019: sette appuntamenti concertistici che variando per repertorio e formazioni coinvolte, spazierà dalla Spagna del Siglo de Oro alla musica rinascimentale inglese, dal Canto Gregoriano all’opera sacra di Niccolò Jommelli, con anche un “focus” su due grandi compositori a cavallo tra ‘500 e ‘600 come Carlo Gesualdo e Sigismondo d’India.
Una proposta variegata e ricca di spunti interessanti, animata come consueto dalla presenza di artisti di grande qualità, tra cui alcuni giovani talenti in rapida ascesa sulla scena internazionale che sapranno sorprendere il pubblico per la propria personalità. Non mancherà naturalmente la presenza di Giulio Prandi e di Coro e Orchestra Ghislieri, ancora una volta impegnati nel far brillare di nuova luce i capolavori nascosti del Settecento italiano.