L’Università di Pavia, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza di Pavia, ha organizzato un nuovo seminario di aggiornamento per docenti sul tema delle migrazioni.

Il convegno valorizza e prosegue un percorso di approfondimento iniziato con il precedente seminario Migrazioni: istruzioni per un buon uso didattico, tenutosi presso l’Università di Pavia il 6 e 7 aprile 2018.

Il corso di quest’anno si articola in due sessioni: la prima propone interventi di relatori di spiccata autorevolezza scientifica che offrono un ventaglio ampio e diversificato di competenze storiografiche specifiche, dall’antichistica alla contemporaneità, e di discipline e metodologie complementari, dalla demografia storica alla sociologia.

La seconda sessione intreccia una riflessione su temi cruciali dell’insegnamento – linguaggi, stereotipi, rappresentazioni del fenomeno migratorio – alla presentazione dei laboratori didattici preparati e sperimentati da docenti già attivi nell’insegnamento delle discipline storiche presso scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il focus del convegno, intenzionalmente inter- e multidisciplinare, è sulla casistica migratoria come fenomeno fisiologico di sviluppo nella storia dell’umanità e sulla necessità di costruire, sulla base di acquisizioni scientifiche avanzate, nuovi linguaggi e paradigmi interpretativi per discuterlo, comprenderlo e comunicarlo.

Il corso si terrà presso l’Aula Bottigella dell’Università di Pavia, nel Palazzo San Tommaso in piazza del Lino 2, nei giorni 15 e 16 marzo 2019.

Informazioni:

Contributo d’iscrizione: 20 euro da versare tramite bonifico sul conto corrente bancario dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea (IBAN: IT20B0311111300000000012314 UBI BANCA).

Per iscriversi al seminario inviare entro il giorno 8 marzo 2019 una mail all’indirizzo migrazioni.didattica.unipv@gmail.com allegando la scheda di iscrizione e la ricevuta di avvenuto pagamento.

Scheda d’iscrizione

Condividi su: