Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’inaugurazione della mostra “La Torre di Babele. Libri, dipinti, disegni. Inaugurazione della mostra di Alberto Andreis”.
La Mostra nasce a seguito del successo dell’esposizione “Da Ninive a Mosul” e per l’interesse suscitato dalla tematica di Babele e della sua celebre Torre.
La Biblioteca custodisce una collezione di Bibbie di varie epoche, di cui molte illustrate, selezionate per le loro immagini: dall’incunabulo del 1493 Liber Chronicarum, attraverso gli straordinari volumi della Bibbia appartenuta alla Certosa di Pavia (1569-72) con i testi in latino, greco ebraico e caldaico. E, a proposito delle lingue, un piccolo spazio è stato riservato ad Ambrogio Teseo degli Albonesi che, nella prima metà del Cinquecento, tra le mura del Monastero di San Pietro in Ciel d’Oro, si occupava di linguistica. Chiudono la rassegna le Bibbie illustrate da Gustave Dorè (1883-85) e Salvator Dalì (1967).
A fianco delle pagine antiche sono esposti dipinti e disegni di Alberto Andreis, che ha ispirato molte delle sue opere proprio a Babele.
Alberto Andreis (Brescia 1959), pittore, scenogragfo, decoratore e fotografo, è considerato da alcuni critici “degno continuatore della ricerca metafisica” dechirichiana. La sua pittura, tecnicamente ricca e molto curata, è evocativa dello “spazio delle varianti”, ove tutto è possibile contemporaneamente.
Il tema della Torre di Babele, talora contaminato da quello del labirinto, ricorre da tempo nella sua ricerca di un senso dell’esistenza. Scenografo internazionale, decoratore, fotografo curioso e straniante, esplora con passione ogni percorso artistico praticato.
Apertura dal 14 dicembre 2018 al 9 febbraio 2019.
Dal lunedì al venerdì 8.30-18.30
Sabato 8.30-13.30
Dal 24 dicembre al 5 gennaio la Biblioteca sarà aperta dalle 8.30 alle 13.30