Venerdì 25 gennaio 2019, alle ore 21.15, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà il secondo concerto della XXXV Stagione di “Musica in Università”.

L’appuntamento con:

Enoch Arden

Melologo op. 38 per pianoforte e voce recitante
Musica di Richard Strauss – Testo di Alfred Tennyson

VANESSA GRAVINA, voce recitante

STEFANO GIAVAZZI, pianoforte

Protagonisti dell’evento saranno Vanessa Gravina, attrice nota per i ruoli in fiction come “Cento Vetrine” e “Il bello delle donne” e molte altre, ma anche al cinema e a teatro con numerose collaborazioni di rilievo, e il Maestro Stefano Giavazzi, pianista mantovano, concertista e apprezzato docente di pianoforte presso il conservatorio “Lucio Campiani”.

Insieme interpreteranno Enoch Arden, il poema di Lord Alfred Tennyson che narra la commovente e dolce storia di tre fanciulli, Enoch, Philipp e Annie che spesso giocano insieme sulla spiaggia tra i relitti portati dal mare. Divenuti adolescenti, Enoch e Philipp s’innamorano entrambi di Annie che successivamente sceglie di sposare Enoch, divenuto marinaio. Un giorno però Enoch s’imbarca per un lungo viaggio… Da qui nasce una bellissima storia, interiormente travagliata, con uno schietto sapore di leggenda. Sullo sfondo il mare, col suo muggito inquietante e ossessivo, fa da cornice alle vicende dei protagonisti e incarna la natura profonda, ineluttabile, dei sentimenti e del destino. Il poema di Lord Alfred Tennyson venne adottato da Richard Strauss per farne un melologo in cui la musica accompagna e sottolinea magistralmente l’intera vicenda.

Locandina

Calendario eventi