Si rinnova a Pisa l’appuntamento con la JobFair, il job meeting delle sei scuole universitarie superiori italiane (GSSI, Gran Sasso Science Institute L’Aquila; Scuola IMT Alti Studi Lucca, SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Trieste, Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna), giunto alla quinta edizione e in programma tra Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna, mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre 2018.
Per due giorni gli allievi e gli ex allievi delle sei scuole universitarie superiori hanno la possibilità di incontrarsi con i rappresentanti di alcune delle più significative realtà aziendali e imprenditoriali del panorama italiano e internazionale, “in un luogo dove i giovani e le imprese creano il futuro”, come sottolinea lo slogan di questa edizione. La JobFair è l’unico momento di presentazione congiunta delle sei scuole universitarie superiori, accomunate dall’obiettivo di valorizzare il talento e di riconoscere il merito, per contribuire alla creazione della nuova classe dirigente italiana, attraverso percorsi di formazione avanzata basati proprio sul talento e sul merito. L’attenzione verso il job meeting delle sei scuole universitarie superiori italiane è alta: sono attese 51 aziende rappresentative dei principali settori professionali e 80 “recruiter”, si sono registrati oltre 230 tra allievi ed ex allievi con la previsione di circa 800 colloqui individuali, da tenersi giovedì 25 ottobre.
La cerimonia di apertura della sesta edizione della JobFair è prevista per mercoledì 24 ottobre alle ore 14.30 presso la Scuola Normale Superiore con la tavola rotonda dedicata a “Industria 4.0 e formazione delle competenze per la nuova rivoluzione industriale”. L’apertura è affidata a Massimo Bergamasco, direttore dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna, con un’introduzione del progetto ARTES, dedicato proprio alle sfide e alle opportunità della quarta rivoluzione industriale. Il coordinamento è affidato ad Andrea Ferrara, neo eletto preside della Classe di Scienze della Scuola Normale Superiore, con la partecipazione di Paolo Masini, Head of Rolling Stock Technology and System Engineering, Trenitalia; Davide Simone Schinetti, Manufacturing Italy Director, Luxottica; Giovanni Cesura, Director of Engineering, eSilicon.
A conclusione di questa cerimonia sono previsti gli interventi dei rettori o dei delegati al Placement delle sei scuole universitarie superiori: Alessandra Faggian per il GSSI, Gran Sasso Science Institute; Pietro Pietrini per la Scuola IMT Alti Studi Lucca; Michele Di Francesco per la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia; Andrea Gambassi per la SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati; Vincenzo Barone per la Scuola Normale Superiore; Pierdomenico Perata per la Scuola Superiore Sant’Anna. La tavola rotonda affronta un tema di grande attualità come è il rapporto tra la quarta rivoluzione industriale e le sfide per le professioni del futuro, argomento di interesse strategico, destinato ad alimentare dibattiti e confronti per i prossimi anni, aprendo a nuovi scenari di collaborazione (e anche reciproche responsabilità) tra università / centri di formazione avanzata e il mondo delle imprese e, più in generale, del lavoro. A seguire, iniziano le presentazioni aziendali a cui partecipano i manager che illustrano gli ambiti lavorativi, i profili professionali e le politiche di recruitment.
Giovedì 25 ottobre la JobFair si sposta alla Scuola Superiore Sant’Anna per i colloqui individuali. La partecipazione ai colloqui individuali di giovedì 25 ottobre è possibile per allievi ed ex allievi delle sei scuole universitarie superiori che si sono registrati entro il 18 ottobre, mentre le attività di giovedì 24 ottobre e, in particolare le presentazioni aziendali, sono aperte a tutti, anche a coloro che non sono ancora nella fase finale del percorso di studi e che possono conoscere da vicino realtà lavorative in numerosi campi di attività. Possono partecipare allievi ed ex allievi di Corsi ordinari, PhD, Master, Lauree magistrali congiunte, assegnisti, collaboratori di ricerca.
«Con l’evento Sant’Anna JobFair gli Allievi della Scuola IUSS, insieme con i colleghi delle altre Scuole superiori universitarie italiane, incontreranno un gruppo selezionato di imprese leader per una prima esperienza in un reale ambito di selezione lavorativa», spiegano Andrea Taramelli, professore associato di Geografia fisica e Geomorfologia, referente IUSS per la JobFair, e Stefano Moratti, ricercatore senior in Diritto tributario e coordinatore IUSS del Progetto Placement, a Pisa domani e giovedì insieme ai nove studenti della scuola superiore pavese che parteciperanno al job meeting. «Gli Allievi si confronteranno con il mondo delle imprese così da mettere a frutto il proprio talento e le conoscenze acquisite durante il percorso formativo, orientando il proprio futuro nel mercato del lavoro con maggiore consapevolezza».
Ex allievo e oggi affermato imprenditore nel settore delle infrastrutture, torna a Pisa insieme con la Scuola IUSS anche l’ingegner Carlo Beltrami, 45 anni, direttore tecnico della società di ingegneria Lombardi Ingegneria, tra le 51 aziende rappresentative dei principali settori professionali presenti alla JobFair 2018. Studente del master internazionale IUSS in Ingegneria sismica nei primi anni Duemila, domani Beltrami sarà nella città toscana per testimoniare con la propria esperienza sul campo l’importanza degli studi di alta formazione e, naturalmente, per reclutare gli ingegneri del futuro. «Eventi come la JobFair sono preziosi perché consentono alle aziende che vi partecipano di incontrare gli studenti più brillanti provenienti dalle scuole superiori, le quali abituano non solo alla sperimentazione e alla ricerca, ma anche al problem solving, alla risoluzione di problemi complessi, offrendo così agli imprenditori profili professionali molto competitivi sul mercato del lavoro». Riconosciuto dunque il merito dell’elevata specializzazione che le scuole superiori forniscono ai propri allievi, l’ingegner Beltrami aggiunge un significato ulteriore alla propria esperienza. «Capita molto spesso che, per alcune discipline scientifiche, una volta laureati gli allievi finiscano a svolgere una professione che spesso ha poca attinenza con gli studi compiuti durante il percorso accademico, perché magari non si hanno ancora le idee chiare o perché i corsi di formazione non rispondono sempre pienamente alle esigenze di specializzazione espresse dal mercato del lavoro. A me è successo il contrario. Frequentai il master IUSS quando già avevo intrapreso la professione, avendo cioè ben chiaro quale tipo di specializzazione mi servisse e grazie alla lungimiranza dei miei datori di lavoro che, all’epoca, mi permisero di interrompere temporaneamente l’attività lavorativa per studiare alla Scuola IUSS. Un percorso alternativo che ha consentito sia a me, sia all’azienda stessa in cui operavo e in cui tuttora opero, di aumentare le opportunità di crescita professionale, realizzando un modello di formazione perfettamente funzionale al mondo del lavoro».
Per maggiori informazioni:
https://jobfair-2018.b2match.io/
http://www.iusspavia.it/home