Come ogni anno il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia ha partecipato alla “Settimana del Pianeta Terra”. Quest’anno sono stati organizzati due grandi eventi che hanno ottenuto un’ampia partecipazione.

Un primo al mattino di giovedì 18 ottobre dedicato alle scuole primarie di Pavia. 175 bambini di IV e V elementare delle scuole Carducci, de Amicis, Maria Ausiliatrice e San Giorgio hanno partecipato a laboratori allestiti negli storici spazi dell’Orto Botanico dell’Università, in un susseguirsi di attività esperienziali. Si è trattato di un progetto pilota di educazione scientifica possibile grazie al sostegno della Fondazione Cariplo e volto ad accompagnare i bambini alla scoperta del nostro Pianeta in una lettura multiscala: da una parte attraverso le foto aeree, dall’altra con il microscopio, alla scoperta dell’infinitamente piccolo di minerali e fossili; è stata riprodotta in laboratorio la crescita delle montagne e si è imparato a osservare e descrivere i campioni di roccia alla scoperta dei loro segreti.

Il nostro Pianeta è stato così il centro di un’esperienza educativa e sociale in grado di fornire ai cittadini di oggi e di domani l’acquisizione di competenze multidisciplinari, oltre alla presa di coscienza della ricchezza di questo bene comune. I laboratori hanno funzionato in modo eccellente offrendo l’opportunità alle scuole cittadine di fare un’esperienza diretta delle molteplici applicazioni delle Scienze Geologiche.

[Link evento]

Nel pomeriggio, poi, presso l’Aula Magna dell’Ateneo circa 200 studenti delle scuole superiori e nostri studenti hanno appreso quali metodi, tecniche e strategie le Scienze della Terra offrono per lo studio delle meteoriti, i tunnel di lava e i crateri da impatto. Studiare cioè la Terra nei corpi extraterrestri e preparare le missioni extraterrestri in particolari ambienti della Terra.

[Link evento]

Protagoniste del pomeriggio le coinvolgenti presentazioni del dott. Davide Persico dell’Università di Parma e dei dott. Patrizio Torrese e Mara Murri dell’Università di Pavia.

Organizzatori e ideatori degli eventi: Claudia Lupi, Silvio Seno e Patrizio Torrese con l’attiva e proficua collaborazione di Michela Comensoli, Chiara Trabella, Chiara Bernuzzi e Robertà Bonì.

[Fonte https://geopavia.blogspot.com/]

Guarda le immagini dell’evento su Facebook: